Prodotto di punta dell'azienda Med'Essor, l'arancia Maltese della Tunisia sarà ancora sul mercato per un altro mese. Quest'anno la campagna è iniziata un po' prima del solito, il 7 gennaio. Come per molti altri prodotti della regione mediterranea, i volumi di arance Maltese sono inferiori quest'anno, "fino al 30% in meno rispetto all'anno scorso", secondo Mourad Ben Salem.
Ma l'evento che ha segnato la Maltese della Tunisia quest'anno è il ritiro del prodotto avvenuto il 4 marzo. "La frutta è stata ritirata dalla vendita (800 kg) perché conteneva un livello di agrofarmaci leggermente superiore agli standard consentiti. GIFruits è intervenuto per regolarizzare la situazione. Da allora sono state effettuate altre analisi e tutto è tornato in ordine!". L'incidente può aver danneggiato leggermente l'immagine delle arance Maltese, ma non ci sono state conseguenze sulle vendite. "Non ha influito affatto sulle vendite: i frutti sono ancora molto richiesti. Oggi le vendite sono molto fluide e addirittura in aumento".
Med' Essor ha iniziato con i meloni dell'Honduras circa 20 giorni fa. Questa settimana si aggiungerà all'offerta l'origine marocchina, con prezzi "ragionevoli". Il mercato non è molto dinamico a causa delle temperature rigide, ma la campagna "dovrebbe essere molto soddisfacente".
Per maggiori informazioni:
Mourad Ben Salem
Med’Essor
Rue de Carpentras CP90295
94592 Rungis Cedex - Francia
Tel: +33 01 41 80 64 60
Cell: +33 (0)6 73 35 37 41
medessor@yahoo.fr