Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 9 del 2023:

Aumento delle importazioni di pere dal Sudafrica sui mercati tedeschi

La fine della stagione europea delle pere si sta avvicinando e la disponibilità si è ridotta. Le italiane Abate Fetel, Williams Christ e Santa Maria hanno continuato a costituire la base dell'offerta europea, che è stata principalmente integrata dalle Conference dai Paesi Bassi e dal Belgio. Dai Paesi Bassi hanno dominato anche le pere Xenia e Vereinsdechant. Le offerte locali sono quasi del tutto scomparse dal mercato. La Santa Maria turca ha completato la gamma e a Berlino ha registrato un costo da 8 a 10 euro per confezione da 4,5 kg.

Secondo il rapporto BLE della settimana 9 del 2023, le vendite sono state complessivamente abbastanza fiacche. La qualità non ha convinto più, motivo per cui i rivenditori hanno dovuto effettuare delle promozioni.



Le importazioni dal Sudafrica sono aumentate: oltre alla sempre presente Williams Bon Chretien, sono arrivate anche le varietà Cheeky, Rosemarie e Celina. I frutti hanno generato una domanda piuttosto buona, quindi le vendite sono migliorate. Solo i prodotti troppo piccoli sono stati meno richiesti. A Monaco sono arrivate le prime Ercolina cilene in bins di plastica da 10 kg.

Mele
La settimana è stata caratterizzata da un commercio tranquillo. Come di consueto, i lotti locali hanno costituito la base della gamma: Elstar, Braeburn e Golden Delicious hanno acquisito importanza, mentre ne hanno persa le Jonagold e Holsteiner Cox. Dall'Italia sono arrivate principalmente le varietà club come Kanzi, Jazz e Royal Gala.

Uva da tavola
Non ci sono stati cambiamenti significativi nella composizione della gamma: le importazioni sudafricane hanno continuato a dominare, mentre le consegne da Namibia e Perù hanno completato la gamma. La domanda non è stata particolarmente forte e, nonostante la disponibilità leggermente ridotta, è stata soddisfatta senza problemi.

Arance
Le arance bionde spagnole, nelle diverse varietà Naval e Salustiana, hanno continuato a dominare. Le spedizioni da Turchia, Egitto e Marocco difficilmente sono andate al di là di un carattere supplementare. La frutta italiana è per lo più non trattata ed è costata tra 1,30 e 1,60 euro/kg a Francoforte. La domanda è stata piuttosto buona.

Mandarini
La stagione sta entrando nella parte finale: come di consueto nella stagione, le vendite sono diventate limitate. Gli spagnoli Nadorcott, Tango e Orri hanno dominato il mercato, a cui si è aggiunto l'israeliano Orri. Dal Marocco è arrivata la varietà Nadorcott, dalla Turchia la Murcott. La disponibilità si è ridotta, ma i prezzi sono rimasti per lo più costanti poiché la domanda è stata limitata.

Limoni
I Primofiore spagnoli hanno dominato come di consueto la scena, seguiti per importanza dai turchi Eureka e Lama. La frutta italiana non trattata è apparsa solo sporadicamente, così come le offerte greche: sono risultate leggermente più economiche a Francoforte. Nel complesso, la domanda è stata soddisfatta senza difficoltà.

Banane
L’attività è risultata abbastanza lenta, poiché l'offerta e la domanda si sono sufficientemente armonizzate. I prezzi sono generalmente rimasti ai livelli precedenti. Solo Colonia ha registrato lievi aumenti di prezzo per i marchi secondari.

Cavolfiore
Hanno dominato i lotti francesi e italiani, quelli turchi e spagnoli sono stati tutt'al più di natura complementare. La domanda non è stata particolarmente forte. Inoltre, poiché la disponibilità è aumentata - in particolare le consegne francesi - è stato possibile soddisfare la domanda senza problemi.

Lattuga
Per quanto riguarda la lattuga, hanno dominato le offerte belghe e italiane, con quelle olandesi e francesi a completare la scena. Le attività sono state relativamente tranquilli. Con l'aumento della disponibilità, nella maggior parte dei casi i prezzi sono crollati. La lattuga iceberg ha visto l'accesso prioritario agli articoli spagnoli. I lotti turchi e italiani hanno completato la gamma.

Cetrioli
I cetrioli spagnoli hanno dominato la scena, accompagnati da prodotti belgi, olandesi e greci. I lotti nazionali sono stati disponibili solo a Monaco e Francoforte. La disponibilità è aumentata. La domanda non è riuscita sempre a stare al passo, facendo registrare una generale tendenza al ribasso dei prezzi.

Pomodori
I pomodori sono arrivati principalmente da Marocco, Turchia e Spagna, i pomodori ciliegino da Italia, Spagna e Paesi Bassi. Nel caso dei pomodori a grappolo si è potuto accedere prioritariamente alle consegne turche, spagnole e italiane. I pomodori Cuore di Bue sono arrivati principalmente da Turchia, Marocco e Belgio. La disponibilità è risultata in generale in deciso aumento.

Peperoni
Hanno prevalso le forniture spagnole e turche. Le spedizioni dal Marocco e da Israele sono state solo supplementari e sporadiche. L'attività è stata mista, con prezzi generalmente in calo piuttosto che in aumento. Ad Amburgo e Colonia, sono state in particolare le offerte spagnole a risentire delle riduzioni di prezzo.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: