Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ailimpo

"La domanda di limoni non è aumentata nonostante l'offerta sia inferiore di quasi il 20 per cento"

L'offerta di limoni di quest'anno è inferiore al normale, a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli registrate durante il periodo di fioritura e sviluppo dei frutti. Ciononostante, le vendite di limoni spagnoli sono stagnanti dall'inizio del 2023.

Gennaio è sempre un mese difficile per le vendite di molti prodotti, un problema che sembra essersi esteso a febbraio, secondo l'Associazione interprofessionale dei limoni e dei pompelmi, Ailimpo.

"L'offerta europea è ancora costituita principalmente da limoni Fino spagnoli. I volumi disponibili sono inferiori alla media storica a causa del minor raccolto, che sembra adeguato in un contesto in cui le esportazioni sono diminuite a causa del calo della domanda dovuto all'alta inflazione; un fenomeno che in realtà è sconosciuto alla maggior parte dei consumatori. Le esportazioni sono diminuite di circa il 14%. Il calo maggiore si è verificato in Germania".

Secondo l'ultimo aggiornamento delle stime del raccolto spagnolo pubblicato a fine gennaio da Ailimpo, il calo del limone Fino dovrebbe attestarsi intorno al 17% al di sotto della media degli ultimi quattro anni.

Inoltre, secondo l'organizzazione interprofessionale, non c'è quasi concorrenza sul mercato, perché il gelo ha colpito il raccolto turco. "Eppure sul mercato non c'è traccia di euforia. La domanda rimane estremamente lineare e le vendite, guidate principalmente dalle promozioni, sono fin troppo tranquille". Il prezzo medio del limone Fino ha oscillato tra 0,32 e 0,38 euro/kg durante la settima settimana del 2023.

La domanda di pompelmo è molto debole e l'immissione sul mercato è lenta
Il mercato europeo dei pompelmi rimane molto stabile. "L'offerta rimane limitata perché una gelata ha causato un forte calo della produzione turca e la Spagna ha registrato un calo di produzione più moderato. Inoltre, le cattive condizioni meteorologiche nel Mediterraneo hanno ritardato e fortemente ridotto le esportazioni israeliane e marocchine", ha riferito Ailimpo.

"In teoria, questo contesto dovrebbe favorire le vendite. Tuttavia, la domanda rimane molto debole e i flussi in uscita sono lenti, sia nei programmi al dettaglio che nei mercati all'ingrosso. Di conseguenza, i prezzi rimangono stabili".

Per maggiori informazioni:
AILIMPO
C/ Villaleal, 3
30001 Murcia (Spagna)
+34 968216619
www.ailimpo.com

Articoli Correlati → Vedi