Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Theo Kampschoer, Kampexport:

"Una stagione francese molto difficile per i cavolfiori"

"Non esistono più mercati normali", spiega Theo Kampschoer dell'azienda francese Kampexport a proposito dei cavolfiori. "Oggi il mercato è molto buono, perché c'è molta offerta, ma domani o dopodomani potrebbe esserci solo la metà della quantità. Non possiamo pianificare nulla". Questa stagione 2023 è stata molto irregolare, a causa del clima mutevole.

"La pioggia alla fine della scorsa settimana ci ha permesso di avere più merce oggi. Ma il freddo è tornato e durerà per 8 giorni, con temperature notturne intorno ai 4 °C. Tuttavia, i cavolfiori hanno bisogno di temperature notturne superiori agli 8 °C per crescere bene. Il picco della stagione si verifica normalmente a febbraio, ma quest'anno potrebbe essere spostato a marzo o aprile. È una stagione molto particolare e imprevedibile".

La stessa situazione si osserva nei Paesi vicini. "L'Italia sta soffrendo per il freddo, anche la Spagna sta sperimentando il gelo. È difficile ovunque".

Per quanto riguarda i prezzi, i cavolfiori vengono venduti principalmente con contratti annuali, ma il mercato è instabile. "I prezzi sono scesi notevolmente, dai 9,50 euro per confezione di due settimane fa, imballaggio e trasporto esclusi, ai 5 euro dei 7 giorni scorsi".

Per maggiori informazioni: 
Kampexport
78 BP
29250, Saint-Pol-de-Léon, Francia
Tel: +33 (0) 298 692 822
Fax: +33  (0) 298 290 404
kampexport@kampexport.com   
www.kampexport.com

Data di pubblicazione: