Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arance bionde siciliane per il mercato italiano ed estero: un business in espansione

"La nostra esperienza è la dimostrazione di come due sorelle possano fare impresa in un settore che per anni è stato scarsamente innovativo e a forte connotazione maschile. Oggi coltiviamo 10.000 piante di agrumi e 2.000 ulivi, inoltre abbiamo investito in acquisto di terreni per un'estensione totale di 30 ettari". Comincia così il racconto di Giusy Orlando che, insieme alla sorella Valeria, conduce l'azienda riuscendo a dare valore ai terreni di famiglia.

Giusy e Valeria Orlando

"Ci siamo riallacciate alla tradizione - prosegue Orlando - ma abbiamo introdotto tecniche innovative. Ampliando i nostri orizzonti, riusciamo a far crescere l'azienda costantemente. Nell'ultimo anno, abbiamo aumentato la capacità produttiva esportando i nostri prodotti in tutto il territorio nazionale ed europeo. Ogni anno raccogliamo e vendiamo circa 1000 tonnellate di arance in tutta Italia e, all'estero, soprattutto in Germania. Siamo molto sensibili al rispetto dell'ambiente e, proprio per questo motivo, abbiamo deciso di adottare nuovi strumenti innovativi e sostenibili, a partire da un impianto di irrigazione a goccia che ci permette di ridurre l'uso di acqua, lasciando alle piante soltanto la quantità necessaria".

"Siamo fortemente orientate verso la comunicazione e la digitalizzazione - aggiungono le due imprenditrici - che permettono alla nostra azienda di collegarsi al mondo, con un'attenzione verso i possibili canali di commercializzazione e per mettere in vetrina le nostre arance Navelina, Washington Navel e Lane Late. I nostri frutti non subiscono particolari trattamenti e la loro lavorazione (lavaggio, calibratura e confezionamento) avviene esclusivamente nella nostra struttura".

In questa azienda certificata GlobalGAP, il periodo di raccolta inizia la prima settimana di novembre, con la Navelina; da dicembre fino a marzo si raccolgono le Washington Navel; da metà marzo fino alla prima settimana di giugno, invece, le Lane Late.

L'azienda ha aderito al Consorzio di Ribera DOP e al Distretto degli Agrumi di Sicilia. A novembre dello scorso anno, inoltre, Giusy Orlando è stata eletta membro del CDA del Consorzio dell'Arancia di Ribera, un ruolo che adesso le permette di porre particolare attenzione verso le problematiche relative alla promozione e commercializzazione dell'arancia a livello internazionale. L'azienda agricola Donne Orlando ha inoltre presentato un progetto di ampliamento di produzione con il progetto PSR Sicilia 2014/2022. Lo stabilimento sarà dotato di nuove e importanti tecnologie, riuscendo così a incrementare la lavorazione e il confezionamento.

In azienda vengono realizzate anche composte di frutta e creme di altissima qualità. La mondatura della frutta avviene a mano, mentre la cottura a basse temperature permette alla frutta di mantenere tutte le sue proprietà organolettiche, profumo e colore. Tutti i prodotti, qui, sono a filiera corta, anche con una linea certificata Bio.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola 
Donne Orlando

Ribera (AG)
+39 0925 545042
azienda@donneorlando.com
www.donneorlando.com