Sono passati 16 anni dalla risoluzione approvata dal Consiglio comunale di Colonia nel 2007 sul trasferimento del mercato all’ingrosso di Colonia dall’attuale sede di Raderberg a Marsdorf. Il trasferimento avrebbe dovuto essere completato già nel 2020. A metà del 2021, è stato creato un apposito comitato, composto dall'amministrazione comunale, politici, Camera dell'industria e del commercio di Colonia (IHK) e gruppi di interesse di Colonia IG Kölner Großmarkt, per portare a termine il progetto di trasferimento bilanciando gli interessi di commercianti e imprenditori del mercato all'ingrosso di Colonia con quelli della città.
"Dopo sei riunioni congiunte, il risultato rimane deludente e il futuro del mercato all'ingrosso di Colonia è più che mai a rischio", ha dichiarato Michael Rieke, portavoce di Interessengemeinschaft Grossmarkt di Colonia (IG). "Invece di lavorare per conciliare tutti gli interessi coinvolti, l'amministrazione comunale si limita a ribadire la sua posizione e annunciare i suoi piani. Gli altri rappresentanti politici, IHK Colonia e IG sono solo spettatori e possono, nel migliore dei casi, esprimere il loro disappunto".
Una sessione convocata dal sindaco a novembre 2022 sull’argomento, ha ribadito ancora una volta l'atteggiamento dell'amministrazione comunale. "Parkstadt Süd sta arrivando!" ha esordito il sindaco alla ‘discussione congiunta’. Commercianti e imprenditori dovrebbero solo accettare la realtà (voluta dall'amministrazione comunale e da alcune forze politiche), ha proseguito il sindaco. È stata sua anche l'idea di ospitare a Marsdorf la sede della squadra di calcio FC Köln, perché "c’era abbastanza spazio".
Commercianti al mercato all'ingrosso di Colonia. In senso orario: Michael Rieke e Fermin Montaner Reinhardt, Christian Fischermann di Wolf Ltd, Norbert Heep di Früchte Heep e Akif Ulas di Fruitalia Ltd.
Mercato all'ingrosso come parte del servizio pubblico
Durante la stessa sessione di dibattito, è stato annunciato che la pianificazione dell'area era completata e che l'amministrazione comunale avrebbe lanciato a novembre 2022 una gara per trovare un investitore per la costruzione e la gestione. Era implicito per il Sindaco che questo progetto avrebbe comportato la revoca della gestione del mercato all'ingrosso per l’amministrazione comunale di Colonia come servizio pubblico. Anche questo, ribadiva il sindaco, era solo un dato di fatto con cui i commercianti e gli imprenditori dovevano fare i conti.
"Creando una situazione sempre più confusa - una sorta di caos artificiale - l'amministrazione comunale sta cercando anche di scaricare la responsabilità sui commercianti e sugli imprenditori del mercato all'ingrosso di Colonia, nel caso in cui la città non abbia più un mercato all'ingrosso in futuro. Anche il gruppo Lufthansa è intervenuto nella discussione, facendo le sue considerazioni sulla sede di Colonia. È noto anche che tra la compagnia di assicurazione DEVK e la città di Colonia, i rapporti siano tesi. È il modo in cui che operano le compagnie, e l'amministrazione comunale e i politici lo sanno bene".
"Amburgo, Berlino, Monaco, Francoforte; questi sono alcuni esempi di città tedesche con mercati all'ingrosso operativi. Senza considerare gli altri Paesi europei: grandi città come Parigi e Verona hanno ottimi mercati all'ingrosso. Inoltre, i responsabili del consiglio comunale di Colonia non considerano che molti posti di lavoro e famiglie dipendono dal funzionamento del mercato all'ingrosso di Colonia".
"La città non sembra avere alcuna ambizione di creare un mercato all'ingrosso moderno e attraente che mantenga e crei posti di lavoro, promuova la libera concorrenza o rafforzi la capacità commerciale dei produttori regionali e dei prodotti biologici".
Secondo il consiglio di amministrazione di IG, qualsiasi tipo di partecipazione della città di Colonia è fondamentale per la costruzione e l’operatività della struttura. "Respingiamo la completa privatizzazione dell'operazione. Respingiamo la chiusura definitiva dell'attuale sede del mercato all'ingrosso. Continuiamo a ritenere che la città di Colonia abbia il dovere di mantenere il mercato all'ingrosso come servizio pubblico o almeno con una partecipazione della municipalità".
Richieste dell'IG ai politici e all'amministrazione comunale
"Con la presente respingiamo il trasferimento del mercato in un'area ridotta a circa 10 ettari, la progettazione di una struttura a due piani, la perdita quantificata di commercianti e imprenditori derivante dal ritiro della città di Colonia dal finanziamento del futuro mercato all'ingrosso. Chiediamo una moratoria su tutti i progetti che vanno a incidere sul funzionamento del mercato all'ingrosso nella sede attuale e futura, ad esempio il Parkstadt Süd, l'estensione della ferrovia urbana nord-sud, il Masterplan Stadtgrün e un possibile progetto dell'FC Köln sulle aree del futuro mercato all'ingrosso di Marsdorf".
"Chiediamo un ritorno alla pianificazione sulla superficie originaria di 24 ettari a Marsdorf o, in alternativa, la ricerca di una nuova area idonea. Allo stesso tempo, a commercianti e imprenditori deve essere garantita, almeno fino al 2028, uno spazio presso l'attuale sito di Raderberg".
Per maggiori informazioni:
Michael Rieke
Interessengemeinschaft Kölner Großmarkt e.V.
c/o Fermin Montaner GmbH & Co. OHG
Marktstraße 10 ◦ 50968 Colonia - Germania
Tel: +49 (0)221 934730-42
Fax: +49 (0)221 934730-66
[email protected]
www.koelner-grossmarkt.de