Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Si fanno notare Svizzera, Francia, Germania, Polonia, Belgio e Paesi Bassi"

Limoré: andamento commerciale fievole ma la linea Premium si distingue sui mercati

Entra nel vivo la campagna limonicola di Rocca Imperiale, ma l'andamento commerciale non sembra dei migliori. "Negli ultimi 10 giorni, registriamo un lieve rallentamento nelle vendite. Se nello stesso periodo dello scorso anno partivano nove pedane giornaliere, oggi ne facciamo in media cinque. Non c'è una sostanziale differenza, in termini di ordinativi, tra i volumi richiesti dal mercato italiano e quelli destinati all'estero, dove spediamo verso mercati e supermercati dislocati in Svizzera, Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Belgio e Paesi Bassi, dai quali proviene la maggior domanda".

È questo il commento di Pietro Buongiorno, presidente della Cooperativa di Produttori di Limoni associati di Rocca Imperiale, che commercializza limoni sotto il marchio Limoré.

Packaging linea Premium

L'idea di realizzare una linea Premium, sia monostrato sia doppiostrato, ha portato la cooperativa calabrese ad aumentare il numero dei clienti attivi nell'ultimo mese. "Ad attirare gli operatori è, oltre ai calibri maggiori, il processo produttivo molto rapido rispetto al prodotto standard - riprende il presidente - Infatti, il nostro limone a buccia edibile inserito nella cassetta Premium viene raccolto, confezionato e spedito nel giro di 8-10 ore. Ora, le qualità organolettiche sono al massimo della loro espressione, come resa in succo e percentuale di limonene. Il prodotto ha un'ottima shelf-life e sprigiona profumi intensi per diverse settimane".

Confezionamento manuale dei frutti

Nei prossimi quattro anni, la Cooperativa di Produttori di Limoni associati di Rocca Imperiale conta di diventare un'OP, cioè una organizzazione di produttori, forte dei numerosi giovani impianti che arriveranno da qui a breve in produzione. "Sento il dovere di lanciare un appello a tutti i produttori locali, chiedendo loro di prendere come esempio imprenditoriale una società come la nostra che, sebbene sia stata costituita da soli 4 anni circa, sta riscontrando successo in Italia, all'estero e anche oltremare. In un momento difficile, in cui l'incertezza economica rimane elevata, è opportuno associarsi in cooperative capaci di aumentare il valore aggiunto del nostro prodotto, rimasto oggetto di sciacallaggio per troppi anni, con danno economico su tutto il territorio. L'aggregazione e la cooperazione possono fare sempre la differenza".

Per maggiori informazioni:
Produttori di Limoni Associati di Rocca Imperiale - Soc. Agricola

Sede operativa, Contrada Mantice snc
87074 Rocca Imperiale (CS) - Italy
(+39) 349 4694903 
info@limore.it
www.limore.it