Nei Paesi Bassi, la congestione attualmente in corso nel porto di Rotterdam causa regolarmente dei ritardi. Un container scaricato più tardi del previsto coinvolge più parti. Per informare meglio i propri clienti, il fornitore di servizi logistici LBP ha sviluppato una nuova piattaforma informativa. I clienti possono accedere facilmente a tutti i loro dati tramite un'app.
Si possono vedere tutti i dati simultaneamente e in tempo reale
LBP Rotterdam fornisce agli esportatori una gestione logistica completa. Da sdoganamento a controllo qualità, maturazione, confezionamento e stoccaggio (refrigerato). "La maggior parte dei nostri clienti si trova all'estero, principalmente in Sud America, Africa e Asia", esordisce il direttore commerciale Anton Filippo. "Siamo il loro centro logistico per il mercato europeo. Fornire ai clienti adeguate informazioni è una priorità assoluta. Garantiamo la corretta cura dei loro prodotti. Ciò significa anche che dobbiamo sempre tenere informati i nostri clienti sullo stato delle loro merci. E questo può essere piuttosto impegnativo".
L'app fa risparmiare tempo e consente ai clienti di essere tranquilli perché sanno dove si trovano le loro merci
Anton fa riferimento alla frenetica attività presso il porto di Rotterdam. "I container subiscono costantemente dei ritardi, e questo fa cambiare tutti i programmi. Non possiamo farci niente, ma dobbiamo far sapere ai nostri clienti cosa sta succedendo. E questo necessita di un bel po' di tempo. Mantenere costantemente aggiornati i clienti, inviare email, mandare messaggi WhatsApp e chiamare, anche di notte e nei fine settimana. Ogni container rappresenta cinque o sei clienti che, a loro volta, devono aggiornare i loro clienti. Abbiamo quindi sviluppato un'app che ci consente di fornire facilmente queste informazioni".
Sviluppato da e per LBP
Il team ICT della LBP ha sviluppato internamente questa nuova piattaforma dati. "Non è un sistema standard, ma realizzato appositamente per i nostri servizi e completamente adattato alle richieste dei nostri clienti", spiega Loupie Loubser della LBP. "Possono anche proporci delle loro idee. Ad esempio, uno dei nostri clienti ci ha chiesto se avessimo incluso un'opzione per archiviare determinati documenti nel sistema".
Fornire ai clienti adeguate informazioni è una priorità assoluta
"Tutti i clienti, dai fornitori ai destinatari, possono utilizzare questo sistema. Anche i vettori possono utilizzare l'app per rimanere informati. Si ha a disposizione un'unica visualizzazione in tempo reale di tutti i dati dei clienti e dei container, inclusi codici a barre e codici di carico. Ogni ordine ha anche un codice QR che i clienti possono facilmente condividere con la loro rete. Ciò mantiene tutte le parti coinvolte ben informate. Se un container subisce un ritardo superiore a un giorno, l'app invia una notifica", spiega Loupie.
Meno stress, meno tempo
L'app è ora disponibile e gratuita per tutti i clienti della LBP. "Abbiamo già circa 200 utenti, e altri se ne aggiungono ogni settimana. Ciò non significa che non abbiamo alcun contatto con i clienti al di fuori della piattaforma; è solo diverso. Trovo piuttosto spiacevole che il telefono venga utilizzato sempre meno per la funzione originariamente prevista: chiamare. Ma abbiamo a che fare con una generazione più giovane. È facile gestire un'attività tramite WhatsApp. Anche la posta elettronica sarà obsoleta tra cinque o dieci anni. Le informazioni aggiornate devono essere sempre disponibili. Lo stiamo già anticipando con questo nuovo sistema informativo. Fa risparmiare tempo ai nostri clienti e a noi. E poiché i clienti conoscono sempre lo stato dei loro container, sanno dove si trovano. Questo significa meno problemi e viaggi persi", conclude Anton.
Per maggiori informazioni:
Loupie Loubser
llo@lbp.net
Anton Filippo
afi@lbp.net
Logistic Business Partners Rotterdam B.V.
Honderdland 50
2676 LS Maasdijk - Paesi Bassi
+31 (0)174 530545
sales@lbp.net
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