Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
RossoGargano interviene sul tema dei rincari

Raddoppiano i costi del pomodoro trasformato

“I prezzi del pomodoro da industria nel canale food service hanno visto aumenti più che raddoppiati, a copertura dei costi energetici maggiorati, in particolare del gas (voce che, da solo, ha visto un aggravio del +620%). Secondo una proiezione, i costi della banda stagnata, già aumentati del 58% con un ulteriore aumenti del 15% nel 2023. In una situazione del genere è impossibile anche solo immaginare di trovare a scaffale trasformati di pomodoro a soli 59 centesimi". Cosi sottolinea Giuseppe Stasi, direttore commerciale per Italia dell'azienda pugliese Rosso Gargano. 

Giuseppe Stasi, direttore commerciale per Italia dell'azienda pugliese Rosso Gargano

"Ecco perché, per tutte le ragioni sopracitate - continua Giuseppe Stasi - il segmento del pomodoro sarà quello in cui stiamo rilevando i maggiori rincari, se consideriamo che ad esempio il pack costa più della materia prima!”.

Rosso Gargano è una realtà nata nel 2008 e che si è consolidata negli ultimi anni, aumentando le quote di fatturato export, che adesso hanno superato il 60% del totale. Il marchio è presente in 55 Paesi in tutto il mondo e massicciamente in Giappone, con un prodotto di qualità derivante da terreni propri. Il marchio unisce infatti le due anime, quella agricola e quella industriale, ed è proprio qui che sta la differenza nella proposta commerciale dell'azienda: qualità, garanzia della filiera corta, elevato rendimento in cucina. A garanzia di qualità e sicurezza alimentare all'estero, è sempre più richiesto il prodotto italiano certificato e, in particolar modo, il pomodoro lungo pugliese tipico della Capitanata.

Rosso Gargano coltiva, trasforma e commercializza pomodori tondi e lunghi di varietà Docet e SV5197TP. L'assortimento spazia dalla classica Passata di Pomodoro in latta, ai Pelati di Puglia salsati e Pelati di Puglia salsati con basilico e si arricchisce di specialità come i Pomodorini, i Datterini, e i cubettati.

"Tra le novità di prodotto, c'è La Passata di Puglia - spiega Giuseppe Stasi - disponibile in formato vetro da 400 grammi, lavorata con pomodoro di nostra produzione di filiera 100% made in Puglia. Si tratta del primo articolo proposto in vetro, la cui lavorazione ha previsto l'ampliamento delle nostre linee, con investimenti importanti sul versante delle tecnologie applicate. Tra i progetti in itinere, c'è quello di incrementare i volumi della classica passata in vetro e il lancio, tra marzo-aprile, della nuova linea dei sughi pronti all’uso, nei gusti della tradizione mediterranea".

“Il lavoro che continuiamo a fare investendo sulla filiera sta dando i suoi frutti: siamo riusciti a entrare sul mercato del nord Italia, in otto piattaforme della grande distribuzione organizzata. Sta cambiando l’approccio alle scelte di consumo e anche la consapevolezza del consumatore, che se da un lato risente della crisi, dello scarso potere di acquisto e ha pochi soldi in tasca, per un altro verso vuol decidere di spenderli bene. Il 2023 sarà un anno in cui bisogna stringere certamente la cinghia, si spera certo che il prezzo del gas si riequilibri, anche se c’è la consapevolezza che in ogni caso è impensabile che i prezzi dei trasformati di pomodoro scendano a quel che erano un tempo e cioè meno del costo di un caffè”.

I mercati di riferimento di RossoGargano sono la grande distribuzione organizzata, l'horeca e la ristorazione in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone, Canada e Australia. Con un fatturato in crescita, l’azienda negli anni ha investito molto in comunicazione e promozione del prodotto i cui frutti hanno portato recentemente alla conquista di nuovi mercati dove il marchio cresce, soprattutto nel segmento retail e food service in Germania, Francia, Spagna ed Emirati Arabi. Mercati che hanno recepito con entusiasmo il lancio della prima referenza in vetro di Rosso Gargano. La mission aziendale è continuare a creare valore nel tempo e costruire un modello aziendale in cui le risorse umane, il territorio, la filiera corta siano al centro dell'impresa.

Per maggiori informazioni:  
Giuseppe Stasi
RossoGargano 

Loc. Incoronata (FG) Italy
71122 Foggia - Italy
+39 0881 680166
+39 389 6832206
giuseppe.stasi@rossogargano.com 
www.rossogargano.com