La produzione di noci in Portogallo dovrebbe aumentare quest'anno

La stagione portoghese delle noci è in pieno svolgimento. Secondo Sebastião Lorena, responsabile vendite e marketing, "la stagione delle noci normalmente inizia alla fine di settembre con la raccolta delle varietà più precoci e può andare avanti fino ad aprile, segnando la fine della campagna commerciale. Ora siamo nel bel mezzo della raccolta e andiamo a pieno regime. Quest'anno ci aspettiamo calibri più piccoli e di buona qualità. In Portogallo ci sono stati grandi investimenti nelle coltivazioni di noci e mandorle, che ora stanno raggiungendo i loro anni produttivi. Di conseguenza, la produzione in Portogallo dovrebbe essere maggiore quest'anno, una tendenza che continuerà anche nei prossimi anni".

Lorena ritiene che le noci del Portogallo continueranno ad andare bene, in particolare sul mercato europeo. "I principali mercati d’esportazione del Portogallo sono i Paesi europei come Spagna, Italia, Germania e Svizzera. Grazie alla nostra vicinanza, ai tempi di consegna, alle pratiche di sostenibilità e alla buona qualità, possiamo differenziarci dagli altri Paesi che hanno lo stesso periodo di raccolta, ed essere una scelta privilegiata per il mercato europeo".

Quando l'inflazione colpisce i consumatori, la domanda di noci rallenta. Lorena si aspetta che alla fine riusciranno a superare questa sfida. "L'incertezza del mercato e la speculazione sono state una sfida per gli esportatori di noci, così come il calo delle vendite dovuto all'inflazione. Poi c'è la crisi energetica e i prezzi aggressivi praticati da altri Paesi come Stati Uniti e Cina. Con prodotti di buona qualità e un buon rapporto con i nostri clienti, basato sulla fiducia e sull'efficienza, ci aspettiamo di superare le difficoltà attuali e trovare il nostro posto nel mercato".

Cosa accadrà alle noci portoghesi? Le festività natalizie saranno piuttosto importanti per il successo della stagione: "A causa dell'incertezza del mercato può essere difficile prevedere cosa accadrà nel prossimo futuro. Tuttavia, prevediamo che, con l'arrivo del periodo natalizio, nei prossimi tre mesi si avrà un aumento delle vendite e dei consumi interni", conclude Lorena.

Per maggiori informazioni:
Sebastião Lorena
Nogam
Tel: +351 266 096 401
Cell: +351 917 335 453
Email: Sebastiao.lorena@nogam.pt
Web: www.nogam.pt


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto