Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Francia nasce un'associazione per la fragola Mariguette

Dato il potenziale della varietà, la Earth Market, il suo sviluppatore esclusivo, ha selezionato commercianti accreditati e ha creato una rete di distribuzione per supportare lo sviluppo della varietà e la reputazione del marchio Mariguette®. Il 24 giugno 2022, Earth Market e i suoi partner - Aquisol, Fruits Rouges du Périgord, Marmandise, Périgord Fruits, Rougeline, Sacfel, Savéol - hanno formalizzato la costituzione dell'associazione Mariguette®, con i seguenti obiettivi:

  • coinvolgere venditori e produttori nel miglioramento costante della varietà
  • far conoscere il marchio ai consumatori francesi
  • contribuire allo sviluppo della filiera produttiva della fragola francese, di forma conico-allungata.

Primo club creato per una varietà di fragole
In termini di volumi, la Mariguette è, dopo la Gariguette, la seconda fragola francese dalla forma conico-allungata", spiega Marc-Henri Blarel di Fruits de Valeur. Queste varietà si completano a vicenda perché la raccolta della Mariguette segue idealmente quella della Gariguette, che apre la stagione delle fragole. "Ci sono state altre varietà simili alla Mariguette, ma nessuna è mai riuscita ad avere successo, a causa della mancanza di popolarità, nonostante le loro grandi qualità. Questa è la sfida dell'associazione".

La qualità come obiettivo, tramite specifiche caratteristiche e un comitato tecnico
"Le caratteristiche che deve avere la Mariguette® sono state scritte e validate dall'associazione. L'AIFLG ha già effettuato più di 200 controlli perché la qualità è ciò che consente alla Mariguette di mantenere la sua posizione sul mercato". Il controllo della qualità è essenziale. Il disciplinare definirà le caratteristiche della fragola che devono essere rispettate dai produttori per offrire ai consumatori un gusto uniforme. Un comitato tecnico avrà il compito di comprendere meglio la gestione della varietà Marionnet 99 e di acquisire conoscenze per fornire supporto tecnico ai produttori. “Con la voglia di migliorarsi sempre, Earth Market organizza anche incontri tecnici per lo scambio di informazioni sui metodi di coltivazione. A luglio verranno organizzate giornate tecniche per condividere le informazioni e valutare la situazione".

Una fragola sempre più popolare
Dalla forma allungata e dal colore rosso aranciato, la Mariguette, lucida e compatta, è una fragola croccante e dolcissima. "Questa varietà è stata individuata per la prima volta dai produttori per il sapore forte, distintivo e molto soddisfacente". Con tali qualità gustative e tecniche, la fragola Mariguette® (COV Marionnet 99) ha conquistato sempre più consumatori.

Lunga shelf life
Oltre al suo eccellente sapore, la Mariguette® ha anche un'ottima shelf life. Questo è un fattore importante perché sul mercato delle fragole "il 10% dei vassoi tende a essere scartato all'ingresso della piattaforma e il 10% quando raggiunge i negozi, il che rappresenta una quantità piuttosto consistente di spreco alimentare. La Mariguette ha una buona shelf life e quindi si prevede abbia una maggiore redditività, grazie a una percentuale di scarto inferiore per il distributore".

Per maggiori informazioni:
Marc-Henri Blarel
+33 07 82 47 37 58 
association@mariguette.com