Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marco Pellicci, e-commerce leader presso NielsenIQ

"Se non fosse per il centro-sud, l'e-commerce sarebbe in rosso"

In Italia, il trend dell'e-commerce dei beni di largo consumo registra un 2,7% in più nelle prime 20 settimane del 2022. Eppure c'è chi grida alla crisi, in quanto alcuni macrocomparti - quelli delle bevande alcoliche, del fresco/freddo e dell'ortofrutta - segnano un dato negativo.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine

"Sento sempre più spesso dire: 'L'online è stato solo un fuoco di paglia causato dal lockdown!' oppure 'Bello l'e-commerce, ma tanto funziona solo a Milano!'. Proviamo però ad analizzare le tendenze in atto, considerando tre aspetti che troppo spesso non vengono tenuti in considerazione, volutamente o meno, da chi ha già dato per finito l'online: contesto, categorie e geografia", dichiara Marco Pellicci, e-commerce leader presso NielsenIQ, in un suo post su LinkedIn.

Riguardo al contesto, Pellicci sostiene: "La prima metà del 2021 era ancora periodo di lockdown, c'era ancora un certo timore, restrizioni, chiusure e si iniziava a parlare dei vaccini. La prima metà del 2022 è totalmente l'opposto, senza restrizioni, tutto aperto e il Covid-19 sembra un lontano ricordo. Nonostante questo, l'e-commerce continua a crescere".


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine

Per quanto concerne le categorie, l'e-commerce leader di NielsenIQ, sottolinea: "A rallentare il trend positivo sono essenzialmente le bevande alcoliche, ovvia conseguenza delle riaperture con impatti negativi anche offline, e il freddo/fresco, probabilmente dovuto a un parziale ritorno all'acquisto in store di queste categorie. Tutto il resto cresce".

Nello specifico dell'ortofrutta, Pellicci spiega a FreshPlaza: "Il comparto è in calo di 3,6 milioni di euro. Questa flessione è dovuta ad andamenti negativi nelle Aree 1, 2 e 3, che rappresentano il nord e il centro Italia, mentre in Area 4, prevalentemente il sud della Penisola, la tendenza è positiva". 


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine

Infine, Pellicci parla del fattore geografico. "Se non fosse per il centro-sud, l'e-commerce sarebbe in rosso. Lombardia ed Emilia Romagna sono le uniche due regioni con trend negativo, ma la spinta alla crescita arriva dal Mezzogiorno...Ancora sicuri che l'e-commerce funzioni solo al Nord/Milano? Dare per finito o moribondo l'e-commerce italiano solamente guardando a delle tendenze, senza sforzarsi di analizzare il tutto più in profondità, rischia di far passare un messaggio parziale e incompleto".