Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con 2,29 kg pro capite, il consumo delle famiglie spagnole è più alto della media europea

Il consumo di limoni spagnolo è tornato al livello pre-pandemia

Sebbene il limone venga coltivato in Asia da oltre 2.500 anni, da più di 10 secoli prospera anche nell'area mediterranea, dove è profondamente radicato nella dieta. La Spagna è uno dei Paesi che consuma più limoni. Nel 2021 la cifra è stata di 105mila tonnellate, secondo i dati condivisi dal ministero dell'agricoltura spagnolo nel suo Dashboard on Household Food Consumption. I dati sono simili a quelli del 2019 e sono inferiori del 15% rispetto a quelli del 2020, quando la domanda è aumentata a causa della pandemia.

Le famiglie in cui chi acquista ha più di 65 anni sono state le maggiori consumatrici (42.800 tonnellate nel 2021), seguite dalla fascia di età compresa tra i 50 e i 64 anni (33.000 tonnellate). All'altra estremità dello spettro ci sono le famiglie il cui responsabile degli acquisti ha meno di 35 anni (6.000 tonnellate).

La Spagna è in testa al consumo di limoni in Europa
In Spagna il consumo domestico di limoni è elevato. Secondo il ministero, nel 2021 sono stati consumati in media 2,29 kg di limoni pro capite, una cifra ben superiore alla media Ue di 1,96 kg a persona, secondo i dati Eurostat.

"Dal 2015 sia i consumi internazionali che quelli europei sono cresciuti a due cifre. Nel 2020 la domanda è salita alle stelle a causa della raccomandazione di assumere vitamina C per rafforzare il sistema immunitario contro il coronavirus", afferma José Antonio García, direttore dell'Associazione interprofessionale del limone e del pompelmo (Ailimpo), che raccomanda di scegliere i limoni coltivati in Europa. "I nostri limoni hanno più sapore, sono più sodi e vengono commercializzati con le massime garanzie".

Queste e altre caratteristiche del limone europeo sono evidenziate da Ailimpo nella campagna informativa Welcome to the Lemon Age, sostenuta dall'Unione Europea e volta a promuoverne il consumo tra le nuove generazioni di consumatori in Germania, Francia e Spagna.

Per maggiori informazioni:
Welcome to The Lemon Age
www.thelemonage.eu

Data di pubblicazione: