Il daifuku è una dolce tradizionale giapponese che esiste dal 18° secolo, fatto con pasta di fagioli rossi avvolti nel mochi (pasta di riso dolce). Negli anni '20, da quando il Fruit Daifuku è arrivato sul mercato, è diventato sempre più popolare.

Fruit Daifuku: daifuku tradizionale con frutta di stagione
Come suggerisce il nome, il Fruit Daifuku può contenere diversi tipi di frutta, come mandarino, mela, kiwi, ananas, mango, avvolti nella pasta dolce di fagioli.
In Giappone la frutta fresca è costosa, soprattutto in estate quando è disponibile quella di stagione. Ai giapponesi piace mangiarla in una maniera diversa o regalarla. In alcuni negozi tradizionali di daifuku, spesso le persone si mettono in fila per acquistarli. Ai giapponesi piace scattare foto di questo dolce e condividerle sui social media.

"Con l'aumento delle vendite, utilizziamo la tecnologia di pelatura automatica per aumentare la capacità"
Con questa tendenza in forte crescita, Koichiro Kato, un imprenditore giapponese, ha recentemente creato il suo marchio di Fruit Daifuku, Kajuan. Kato ha condiviso la sua esperienza.
"All’inizio avevamo pianificato di aprire solo un sito di e-commerce, ma il presidente di un'azienda con cui avevo lavorato in passato, mi ha chiesto di provare ad aprire un negozio fisico. Ho studiato per diventare chef e quando stavo per andare in Francia per formarmi, le restrizioni anti-Covid non mi hanno più consentito di andare all'estero, quindi ho studiato management e ho sviluppato il marchio Kajuan di Fruit Daifuku, sfruttando la mia conoscenza della cucina francese e aggiungendo un sapore segreto alla pasta di fagioli bianchi".
Con l'aumento delle vendite, Kato ha recentemente acquistato alcune macchine automatiche per pelare la frutta e facilitare il processo di produzione. "Abbiamo scelto la pelatrice Astra, perché è un marchio di pelatrici molto conosciuto nel settore locale della trasformazione della frutta. Il modello che utilizziamo è la KA-700H, la usiamo per pelare tutti i piccoli tipi di frutta, dal kiwi agli agrumi, alle pere e mele".
"Le macchine hanno fatto un ottimo lavoro, ne siamo davvero soddisfatti. Si prenda ad esempio il kiwi: un personale ben addestrato pela un kiwi in 30 secondi mentre la macchina lo fa in 3 secondi. La nostra efficienza lavorativa è aumentata di quasi dieci volte!", ha detto Kato.
"Quello che attira del Fruit Daifuku è il sapore e l’aspetto invitante dei frutti all'interno. Spesso nei negozi Daifuku, il personale taglia il dolce di fronte al cliente. Quello che ci è piaciuto della pelatrice Astra KA-700H è che i frutti vengono fuori con una bella forma rotonda, facilitandone l’utilizzo", ha detto Kato.
"La frutta fresca, succosa e ben tagliata, è uno dei fattori chiave che definiscono la buona qualità del Fruit Daifuku, ma dobbiamo anche assicurarci che il pezzo di frutta non sia troppo acquoso, altrimenti il succo rovinerebbe la consistenza del mochi. La pelatrice Astra è perfetta a questo scopo. A differenza di altri tipi di pelatrici sul mercato, la macchina utilizza un "metodo di pelatura a lama". Quando la lama gira, si muove dolcemente, rimanendo sempre ben premuta sulla superficie del frutto. Questo impedisce ai frutti di gocciolare e ci aiuta a garantire la consistenza del Daifuku".

Con questa maggiore capacità produttiva, il marchio Kajuan diventa sempre più popolare. Kato ha raccontato una storia interessante: "All'epoca, quando abbiamo aperto il negozio a Nagasaki, circa 60 persone si sono messe in coda sotto la pioggia e hanno aspettato circa un'ora. Il sindaco di Nagasaki ha visto la fila e ha prenotato 30 Fruit Daifuku".
Parlando dei piani dell'azienda, Kato ha detto: "Abbiamo aperto negozi da Sendai nel nord a Nagasaki nel sud, e vorremmo continuare a far conoscere il Fruit Daifuku in tutte le regioni del Giappone. Quest'anno puntiamo ad aprire 30 negozi", ha affermato Kato. "Ovviamente, vorremmo continuare ad aumentare la produttività e produrre deliziosi Fruit Daifuku con le nostre pelatrici automatiche Astra".

Le innovative pelatrici Astra
Negli ultimi 20 anni, Astra si è dedicata all'innovazione delle sue pelatrici automatiche. L'azienda risponde alle diverse esigenze con una varietà di macchine per la pelatura. La sua gamma comprende una pelatrice compatta da tavolo per patate KA-700H per piccoli tipi di frutta come arance, agrumi, kiwi e mele. La KA-750 è per tipi di frutta più grandi, come ananas, melone e mango.
Clicca qui per informazioni sulla pelatrice Astra.
Per maggiori informazioni:
Ryo Takeshita
ASTRA Inc.
Tel.: +81 0245412444
Email: [email protected]
Web: en.e-astra.co.jp