Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fase di test in Lombardia

Sezamo: supermercato e cascine, insieme in un click

Nella città metropolitana di Milano, a Monza e nei comuni limitrofi è presente un nuovo servizio sostenibile di food e-commerce, che offre: ottimi prodotti locali, regionali, artigianali e non solo; consegna in 3 ore (con finestre di 15 minuti nell'intero comune di Milano); gli stessi prezzi del supermercato dietro l'angolo. Il servizio, al momento, è in una fase di test.


(Foto: Sezamo)

"Almeno una volta nella vita, chi non ha immaginato la possibilità di lasciare i vecchi supermercati affollati, e ricevere comodamente la spesa a casa propria? Sezamo offre questo e molto di più. Niente più code al supermercato, niente più stress", sottolineano Gianluca Crippa e Giulia Pirola (nella foto sotto, scattata in occasione di Macfrut 2022, dove il nuovo supermercato online è stato presentato). "Si è scelta la parola 'sezamo', perché è abbastanza trasversale in tutte le lingue, e perché rievoca l'apriti Sesamo delle Mille e una Notte".

Sezamo è parte del Gruppo Rohlik, leader in Europa nella vendita online di prodotti alimentari e attivo anche in Germania, Austria, Repubblica Ceca e Ungheria.

Sezamo Italia è il secondo mercato per grandezza, dopo quello tedesco. Forte del recente round di finanziamento da 220 milioni di euro, il Gruppo Rohlik sta testando una nuova apertura in Italia dove ha formato una squadra attualmente composta da oltre 80 persone. L'obiettivo dell’azienda è soddisfare le esigenze dei consumatori nella spesa completa, grazie ad un assortimento di oltre 7.000 referenze alimentari e non solo, con la prospettiva di ampliamenti futuri.

Promuovendo la filosofia Eat well, live well (mangiare bene per condurre una vita più felice e sana), Sezamo ha a cuore il benessere dei propri clienti, ai quali garantisce anche un risparmio di tempo, che possono dedicare a loro stessi e alle loro passioni.


(Foto: Sezamo)

"Uno dei nostri punti di forza è sicuramente la straordinaria offerta di prodotti: su Sezamo.it è possibile sperimentare un vero e proprio viaggio del gusto alla scoperta di tante eccellenze del territorio italiano".

A dichiararlo è Andrea Colombo (nella foto a lato), Ceo di Sezamo Italia, il quale continua: "Abbiamo affiancato alla tradizionale logica del km 0 quella del cosiddetto km vero, con l'obiettivo di selezionare regione per regione il cuore della cultura enogastronomica italiana. Sezamo nasce infatti con una logica di filiera integrata, frutto di una stretta collaborazione con i nostri partner e fornitori. L'obiettivo è garantire ai clienti la possibilità di trovare direttamente a Milano tutto il meglio della nostra penisola".

"Vogliamo rivoluzionare il mondo della spesa online in Italia, proponendo un modello innovativo e sostenibile in grado di ricoprire una posizione di leader sul mercato".


(Foto: Sezamo)

Referenze ortofrutticole
"Per ora trattiamo oltre 7.000 referenze, che comprendono anche tanti prodotti provenienti da cascine del territorio. Se guardiamo l'incidenza degli acquisti di ortofrutta nei supermercati tradizionali, questa è del 12%", spiegano Crippa e Pirola.

"Per quanto concerne l'ortofrutta, le referenze - tra I e IV gamma - sono circa 250, con possibilità di acquistare la I gamma a peso. La consegna viene effettuata in sacchetti di carta, tipo quelli del fruttivendolo. Il cliente può aggiungere anche 1, 2 o 3 pezzi, con pagamento a peso, proprio come se fosse dall'ortolano".

Tra i prodotti in vendita, anche fiori recisi e in vaso.

Prezzi bloccati
Sezamo si impegna attivamente contro l'aumento dei costi. Nella consapevolezza dell'impatto del rincaro dei prezzi sulla vita di ciascuno, l’azienda ha deciso di bloccare il prezzo di alcuni dei prodotti più acquistati, promettendo di non aumentarlo nemmeno di un centesimo fino a Pasqua 2023. I prezzi bloccati saranno garantiti su una selezione di articoli che spazia da yogurt, pasta, tonno e passata di pomodoro, fino a sapone liquido, biscotti e mozzarella. Ma non è tutto, perché Sezamo.it offre anche numerose promozioni periodiche e prodotti a prezzi sempre convenienti, per andare incontro alle diverse esigenze del cliente.

Attenzione alla sostenibilità
La sostenibilità è un punto fermo per l'azienda che, per ridurre al minimo l’impatto ambientale, consegna la spesa con una flotta completamente ecosostenibile, ad oggi composta da oltre 20 mezzi elettrici e da 16 a gas metano. La flotta sarà progressivamente implementata nel corso dei prossimi mesi per far fronte alla crescita del progetto. Ma non è tutto: i prodotti vengono sempre consegnati in sacchetti con carta riciclata, per minimizzare il più possibile l'impiego di plastica, oppure in borse riciclabili e riutilizzabili. L'innovativo servizio delle borse riutilizzabili permette a chi aderisce di ricevere la spesa in pratiche borse amiche dell’ambiente, che vengono igienizzate dopo ogni utilizzo e possono essere impiegate fino a 25 volte.


(Foto: Sezamo)

Sezamo si impegna, inoltre, ogni giorno nella lotta allo spreco alimentare, per esempio grazie alla sezione del sito "Salva il cibo", dove l’utente può trovare una selezione di prodotti prossimi alla scadenza ma ancora buoni, da acquistare a prezzi ribassati. Un'attività a doppio filo, che permette ai clienti di risparmiare sulla spesa e di contribuire attivamente alla lotta contro lo spreco alimentare.

Consegna e pagamento
La consegna viene effettuata non solo a domicilio, ma addirittura al piano, il che va incontro alle esigenze di una popolazione anziana. 

Il pagamento della merce può essere effettuato sul web, con tutti i mezzi disponibili, incluso PayPal, o alla consegna. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 22:00 e offre la possibilità di effettuare una spesa completa a partire da un minimo d’ordine di 29 euro e con consegna gratuita per carrelli da 89 euro. Il cliente può acquistare sul sito Sezamo.it oppure utilizzando la app, disponibile sia per iOS che per Android.

Per maggiori informazioni: www.sezamo.it