Verrà costruito un nuovo terminal nel porto di Damietta, in Egitto. A tal fine è stata costituita una joint venture per lo sviluppo e la gestione del nuovo Terminal 2 nel porto: "Damietta Alliance Container Terminal S.A.E."
E' composta da tre azionisti principali che sono Hapag-Lloyd Damietta GmbH (39%), Eurogate Damietta GmbH (29,5%) e Contship Damietta Srl (29,5%). Altri due partner, Middle East Logistics & Consultants Group e Ship & C.R.E.W. Egypt S.A.E., deterrà ciascuno l'1%.
Il nuovo Terminal 2 del porto di Damietta dovrebbe entrare in funzione entro il 2024. Avrà una capacità operativa totale finale di 3,3 milioni di TEU e fungerà da hub strategico di trasbordo dedicato di Hapag-Lloyd nel Mediterraneo orientale.
(Foto: www.contshipitalia.com)
"Con il nuovo terminal Hapag-Lloyd migliorerà significativamente le sue operazioni di trasbordo nel mercato del Mediterraneo orientale e l'accesso al commercio egiziano locale", afferma Rolf Habben Jansen, Ceo di Hapag-Lloyd.
Thomas H. Eckelmann, presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo Eurogate, ha dichiarato: "Con il Terminal 2 operativo nel 2024, Hapag-Lloyd e i suoi partner potranno utilizzare un terminal all'avanguardia con capacità sufficiente, produttività e una fitto network".
Cecilia Eckelmann-Battistello, presidente di Contship Italia, ha aggiunto: "Ci sentiamo privilegiati e siamo estremamente grati per il sostegno del governo egiziano. La concessione per la gestione dell'impianto è concessa alla joint venture per 30 anni. Questo offre a noi e ai nostri rispettivi clienti una prospettiva a lungo termine nel porto di Damietta".
Il ministro dei trasporti egiziano Kamel Al-Wazir, ha commentato: "Questa è una partnership molto incoraggiante e ben pianificata tra il settore privato internazionale ed egiziano, al fine di posizionare l'Egitto come un hub globale per la logistica e il commercio. In questa prima fase il porto di Damietta sarà l'hub logistico integrato per i container, a cui seguirà poi la creazione di corridoi logistici che raggiungono diverse aree produttive dell'Egitto tramite la rete ferroviaria".
La firma definitiva del contratto di concessione è avvenuta il 10 maggio 2022, al Cairo, in Egitto.
Fonte: www.contshipitalia.com