Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Joint venture "Damietta Alliance"

Egitto: un nuovo terminal container a Damietta

Verrà costruito un nuovo terminal nel porto di Damietta, in Egitto. A tal fine è stata costituita una joint venture per lo sviluppo e la gestione del nuovo Terminal 2 nel porto: "Damietta Alliance Container Terminal S.A.E." 

E' composta da tre azionisti principali che sono Hapag-Lloyd Damietta GmbH (39%), Eurogate Damietta GmbH (29,5%) e Contship Damietta Srl (29,5%). Altri due partner, Middle East Logistics & Consultants Group e Ship & C.R.E.W. Egypt S.A.E., deterrà ciascuno l'1%.

Il nuovo Terminal 2 del porto di Damietta dovrebbe entrare in funzione entro il 2024. Avrà una capacità operativa totale finale di 3,3 milioni di TEU e fungerà da hub strategico di trasbordo dedicato di Hapag-Lloyd nel Mediterraneo orientale.


(Foto: www.contshipitalia.com)

"Con il nuovo terminal Hapag-Lloyd migliorerà significativamente le sue operazioni di trasbordo nel mercato del Mediterraneo orientale e l'accesso al commercio egiziano locale", afferma Rolf Habben Jansen, Ceo di Hapag-Lloyd.

Thomas H. Eckelmann, presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo Eurogate, ha dichiarato: "Con il Terminal 2 operativo nel 2024, Hapag-Lloyd e i suoi partner potranno utilizzare un terminal all'avanguardia con capacità sufficiente, produttività e una fitto network".

Cecilia Eckelmann-Battistello, presidente di Contship Italia, ha aggiunto: "Ci sentiamo privilegiati e siamo estremamente grati per il sostegno del governo egiziano. La concessione per la gestione dell'impianto è concessa alla joint venture per 30 anni. Questo offre a noi e ai nostri rispettivi clienti una prospettiva a lungo termine nel porto di Damietta".

Il ministro dei trasporti egiziano Kamel Al-Wazir, ha commentato: "Questa è una partnership molto incoraggiante e ben pianificata tra il settore privato internazionale ed egiziano, al fine di posizionare l'Egitto come un hub globale per la logistica e il commercio. In questa prima fase il porto di Damietta sarà l'hub logistico integrato per i container, a cui seguirà poi la creazione di corridoi logistici che raggiungono diverse aree produttive dell'Egitto tramite la rete ferroviaria".

La firma definitiva del contratto di concessione è avvenuta il 10 maggio 2022, al Cairo, in Egitto.

Fonte: www.contshipitalia.com

Data di pubblicazione: