Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Maas: approvato il progetto per l’installazione degli impianti fotovoltaici

Dopo la recente conclusione della ristrutturazione del debito, raggiunta con l’omologa del Tribunale di Catania, il MAAS (Mercati Agro-Alimentari Sicilia) entra nel vivo della programmazione di progetti atti a rendere la struttura sempre più efficace ed efficiente e dare un maggiore sostegno anche agli operatori.

"Primo tra i vari progetti è l’installazione di pannelli fotovoltaici che ricopriranno i tetti della struttura, così da renderla autonoma dal punto di vista dell’approvvigionamento dell’energia elettrica, con l’abbattimento dei costi diventati molto onerosi. L’Assemblea dei soci del MAAS ha deliberato l’atto propedeutico per avviare l’iter amministrativo e burocratico per investire sugli impianti fotovoltaici. Oggi più che mai, i rincari energetici incidono in maniera preponderante; alla luce di ciò, abbiamo ritenuto fondamentale intervenire con l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti su una superfice di circa 40mila mq". Così Emanuele Zappia, presidente del Maas, nel tracciare la situazione della struttura che ospita e gestisce i mercati ortofrutticolo e ittico di Catania

"Abbattere i costi energetici, sia per la società MAAS sia per gli operatori - continua il presidente Zappia - soprattutto in questa particolare congiuntura è un obiettivo fondamentale da raggiungere in tempi rapidi. L’intento è quello di distinguere due tipi di investimenti: il primo prevede di realizzare i panelli sui tetti con un iter amministrativo più veloce - già dal prossimo mese saremo in grado di presentare un piano dettagliato - mentre l’altro riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico sui terreni adiacenti la struttura".

MAAS: risultanze dell'assemblea dei soci del 18 dicembre

"Questo progetto lo stiamo portando avanti - conclude il presidente del MAAS - nell’immediatezza dell’omologa del tribunale, poiché era impensabile poter fare degli investimenti in progetti così ambiziosi e  quando sul MAAS gravava un pignoramento. Ora si può procedere in modo spedito, e questa è la dimostrazione che i benefici della ristrutturazione del debito ci consentiranno di investire nella struttura in modo da sostenere concretamente sia i nostri operatori sia il MAAS stesso. Con l’installazione degli impianti fotovoltaici su tutta la superfice della struttura e con gli impianti agrovoltaici sui terreni agricoli adiacenti la struttura, non solo si abbatteranno i costi energetici, ma gettiamo le basi per avere al MAAS una comunità energetica globale".

 

Articoli Correlati → Vedi