"Aderire a Confcommercio Imprese per l'Italia della Regione Campania significa, per noi, entrare a far parte di una grande famiglia, la principale realtà rappresentativa a livello regionale delle imprese operanti nel comparto del terziario e, in particolare, nei settori della distribuzione commerciale, del turismo, dei trasporti, dei servizi e delle professioni". Così l'avv. Ilaria Renna, presidente di AICAN - l'associazione imprenditori commercio agroalimentare di Napoli.

Nella foto: Pasquale Russo (direttore generale della Confcommercio Campania), Ilaria Renna (presidente di AICAN) e Marco Cantarella (funzionario presso Confcommercio Campania)
"Proprio in queste ore, stiamo definendo con le istituzioni un progetto importante per i nostri associati, per il Centro Agro Alimentare di Napoli-CAAN e per tutti i mercati all’ingrosso dei settori ortofrutta e ittico in ambito regionale. Un progetto importante che troverà innanzitutto nella Confcommercio la garanzia di un efficiente supporto di tutela e di rappresentanza istituzionale ai più alti livelli", continua Renna.
"L'adesione alla Confcommercio Campania ci consente di essere l'unica realtà associativa professionale e innovativa, al passo con le logiche dei mercati all'ingrosso nazionali, che mira alla tutela e alla valorizzazione del sistema agroalimentare campano, partendo dal CAAN e dai mercati all’ingrosso regionali - continua il presidente di AICAN - Sono, infatti, queste le realtà che agiscono come punti nevralgici della filiera e come luoghi di contrattazione con competenze imprenditoriali uniche, anche grazie al ruolo delle piattaforme logistico-distributive del fresco".

Il momento della firma del protocollo di adesione. In foto: Pasquale Russo (direttore generale della Confcommercio Campania) e Ilaria Renna (presidente di AICAN)
"I mercati all’ingrosso campani nei settori ortofrutta e ittico avranno finalmente una guida. Il supporto che meritano! Questi svolgono, infatti, la funzione pubblica di concentrazione dell’offerta, di controllo qualitativo e igienico sanitario, di trasparenza e tracciabilità dei prodotti. Inoltre, offrono la diversificazione degli stessi e meritano la valorizzazione nel made in Campania, in Italia come all'estero. Nelle prossime settimane seguirà un protocollo d’intesa con la Regione Campania", conclude Renna.