Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pere da tutto il mondo, mancano quelle italiane

Che il 2021/22 sarebbe stata un'annata avara di pere italiane si sapeva, considerate le gelate della primavera 2021. Ma già da qualche settimana numerose catene della Gdo hanno in vendita solo pere estere e i prezzi, ovviamente, non sono molto contenuti. 

Le foto sono state scattate un paio di giorni fa in un punto vendita di una catena di medie dimensioni del centro-nord Italia. 

"Anche la situazione politica internazionale - commenta un buyer della Gdo - ha complicato le cose. Il prodotto del Sudamerica è arrivato in ritardo rispetto al normale. Il costo del noleggio dei contenitori refrigerati è ancora alle stelle e tutto si ripercuote sul prezzo finale al kg. Delle pere italiane si sono perse le tracce già da marzo. L'auspicio è che nel 2022/23 si possa tornare a una disponibilità normale".  

Le pere Abate dall'Argentina sono in vendita a 4,25 euro/kg. Si tratta di un prodotto di prima qualità, che è sempre presente in controstagione sui banchi italiani. Solo che quest'anno, a causa delle gelate 2021, è l'unica Abate disponibile già da alcune settimane.  

Per soddisfare la mancanza di pere sono presenti anche le Rocha dal Portogallo. Una varietà che sta prendendo sempre più piede e che è coltivata in un paese 'vicino'. Il Portogallo si sta organizzando molto bene in questo senso con aziende di grandi dimensioni e spesso con coltivazioni monovarietali.

Altra tipologia apprezzata dal consumatore è la Decana, in questo caso coltivata in Francia. Argentina, Francia, Portogallo: a disposizione dei consumatori mancano solo le pere italiane. 

Articoli Correlati → Vedi