Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gérard Lliso - Select Agrumes

La nespola: una primizia primaverile che merita di essere conosciuta meglio

Al mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Rungis (Parigi - Francia), la nespola - un piccolo frutto ancora sconosciuto ai francesi - viene venduta insieme agli ultimi agrumi della stagione.

"Questo bel frutto, che assomiglia a una piccola pera, incarna davvero l'immagine del primo frutto della primavera. Appare sempre sugli scaffali all'inizio di aprile e precede le altre primizie della stagione, che di solito non arrivano fino a maggio. Il suo arrivo segna la fine dell'inverno e coincide con la fine della stagione delle clementine e delle arance. Questo piccolo frutto mediterraneo è originario dell'Asia. La sua buccia è molto sottile e arancione e la sua polpa gialla è molto succosa, dolce e leggermente acida. E' un frutto davvero rinfrescante, piacevole da mangiare quando le temperature cominciano a salire", spiega Gérard Lliso, presidente di Select Agrumes.

Anche se in gran parte sconosciuta tra i francesi, la nespola è molto popolare in altri paesi del Mediterraneo, come Spagna, Italia, Portogallo, Marocco, Algeria e Tunisia.

"Il frutto non è molto conosciuto in Francia e ha difficoltà ad affermare la sua immagine e reputazione. Tuttavia, ogni anno notiamo tra i nostri clienti francesi un interesse crescente per questa referenza. La nespola sembra condividere un andamento simile a quello del kiwi giallo, che ugualmente ha lottato inizialmente per trovare la sua collocazione sul mercato francese. Ci auguriamo che raggiunga lo stesso successo. La nespola è un prodotto che merita davvero di essere conosciuto. Il feedback che riceviamo è sempre positivo".

Dall'inizio di aprile, Select Agrumes propone nespole provenienti dalla Spagna, coltivate nella regione di Alicante. "Qui, specialmente intorno a Callosa d'en Sarrià, ci sono i migliori terreni per coltivare questo frutto, che viene fatto crescere in terrazzamenti sulle montagne. Ultimamente è stato coltivato anche in serra, in modo che possa arrivare sul mercato già alla fine di marzo. Le prime nespole della stagione sono vendute a più di 6 euro/kg. Al momento i prezzi variano tra i 4 e i 6 euro/kg, a seconda del calibro - M, L e XL disposti in doppie file, o XXL in vassoi da 3 kg in file singole".

Per maggiori informazioni:
Gérard Lliso
Select Agrumes
31 rue Avignon,
94 550 Rungis Complexe, Francia
+33 (0) 6 73 84 22 17
[email protected]  
www.select-agrumes.com

Articoli Correlati → Vedi