Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sicilia Agrumi

In crescita il commercio online degli agrumi siciliani

"Una scommessa partita quasi per gioco con la vendita online degli agrumi coltivati nei terreni di mio nonno. In breve tempo, c’è stata un’esplosione di richieste non solo del prodotto fresco, ma di un’ampia varietà di prodotti trasformati. Oggi nonostante i miei 25 anni, sento la responsabilità di portare avanti l'azienda, garantendo il lavoro a una squadra che nell’arco di cinque anni è cresciuta molto; dai tre dipendenti iniziali, oggi infatti l'impresa ne conta una ventina. Ho ereditato questa passione contadina dalla mia famiglia, approfondendola successivamente con studi mirati presso la Facoltà di Agraria a Catania". E' quanto dichiara Giuseppe Larosa, titolare dell'azienda agricola Sicilia Agrumi.

Negli ultimi cinque anni, l'impresa è diventata una realtà di riferimento nella vendita online di ortofrutta. Il core business è rappresentato dal commercio di arance siciliane a polpa rossa e bionda, dei limoni di varietà Femminello, in commercio nei mesi da novembre a giugno. Il catalogo non si limita solo al fresco, ma anche a una linea di trasformati dolci e salati. Gli agrumi vengono lavorati in un ampio magazzino di lavorazione, che dalla prossima campagna commerciale si estenderà su una superficie di 1.400 mq attrezzati con due linee di lavorazione. Infatti, oltre al prodotto convenzionale, gestirà anche agrumi biologici e frutta tropicale da filiera siciliana.

"Durante la pandemia - spiega Giuseppe Larosa - le restrizioni hanno accelerato il canale online, favorendo anche l'ampliamento dei prodotti a catalogo. Inizialmente, l'idea era quella di commercializzare agrumi di varietà Tarocco Moro, di cui abbiamo una discreta produzione ottenuta dai 20 ettari di terreni di nostra proprietà. In realtà sono stati i clienti più affezionati a chiedere la possibilità di acquistare altri prodotti. E’ così che abbiamo ampliato il paniere, che ad oggi conta circa 200 referenze tra conserve frutta e verdura. Naturalmente i maggiori volumi riguardano la vendita di agrumi, anche assortiti: siamo passati da circa 50 spedizioni a settimana e circa 2000 cassette, arricchite anche di trasformati dolci e salati".

"La campagna 2022 è stata difficile, perché all'inizio stentava a partire a causa delle temperature miti che frenano il consumo degli agrumi. Da dicembre a febbraio, invece, abbiamo lavorato bene con prezzi medi al dettaglio di 1,30/1,90 a seconda dei calibri, comprese le spese di spedizione. Al momento risentiamo della crisi dei consumi: il consumatore cerca l’offerta e in effetti riusciamo a essere competitivi per gli ordinativi che superano i 40 kg di prodotto, nel senso che con volumi maggiori diminuisce in modo significativo l’incidenza del trasporto".

Tra i punti di forza di Sicilia Agrumi c'è la possibilità - anche con un ordine minimo di 10 kg - di attivare l’opzione "Componi la tua cassetta" con prodotti diversi tra loro quindi arance, cedri, limoni, pompelmi, melagrane, mirtillo in vaschetta, frutta tropicale assortita e naturalmente marmellate, confetture e frutta secca (mandorle, nocciole e pistacchi), prodotti da ricorrenza, paste di mandorle e prodotti tipici siciliani

"Tra i progetti futuri c'è quello di aprire un punto vendita al nord Italia e potenziare l’offerta con una linea di trasformati a marchio. Stiamo progettando inoltre di mettere in linea con un nostro laboratorio la lavorazione di conserve, che al momento trasformiamo presso aziende specializzate. Certamente il trasformato è meno rischioso del fresco e consente una marginalità superiore rispetto al fresco. Rischioso nel senso che la merce può essere contestata, ma anche per i cambiamenti climatici in atto, che possono mettere a rischio intere produzioni. I canali di riferimento oltre all’online sono i mercati generali di Milano, Padova e Verona; a Roma, con la nostra produzione di agrumi serviamo la grande distribuzione organizzata”.

Per maggiori informazioni:
Sicilia Agrumi
Via Ardeatine 40
96010 Solarino (Sr)
+39 380 657 6405​⁠​
[email protected]
www.siciliaagrumi.it

Articoli Correlati → Vedi