Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Delizie e Capricci

Liquori e creme artigianali a base di agrumi siciliani

"L’ampliamento della gamma dei lavorati a base di agrumi siciliani è nata dalla necessità di utilizzare la polpa dei frutti. Per i nostri liquori, rosoli, creme di liquore e marmellate utilizziamo infatti solo la scorza di arance, limoni e mandarini. Si tratta di prodotti artigianali molto apprezzati e pluripremiati nelle fiere di settore che, con la pandemia, hanno visto una battura d’arresto che ha frenato una serie di contatti importanti all'estero". Così Caterina Greco e Giuseppe Villanova, titolari dell’azienda siciliana Delizie & Capricci fondata nel 2015.

Delizie & Capricci è una piccola realtà imprenditoriale nata a Mineo (CT), un antico paese in provincia di Catania. Il suo territorio è tanto vario quanto generoso di agrumi e altri prodotti, ciascuno dei quali è un ingrediente per realizzare trasformati artigianali.

 

"La nostra gamma di prodotti, frutto di un compromesso tra il gusto e la genuinità, offre un quadro ampio di creme di liquori di origine naturale. La varietà dei nostri prodotti e ricette è ampia, proprio per garantire gusti e fragranze inedite, realizzate in maniera artigianale senza l’utilizzo di attrezzature industriali. I prodotti che si ottengono hanno colori tenui e gusti delicati, perché privi di conservanti, coloranti e aromi artificiali. Sono prodotti che hanno pochissimi ingredienti, tra cui spiccano i nostri agrumi siciliani a filiera corta".

I rosoli, prodotti di punta del marchio, i liquori e le creme fruttate nascono dall'infusione di frutta di stagione selezionata, appena raccolta e tenuta in infusione con pazienza e osservando tempi di lavorazione necessari, mai standardizzati. La lavorazione avviene entro 24 ore dalla raccolta degli agrumi, per non perderne le proprietà aromatiche e organolettiche. Il liquore viene lavorato nel piccolo, ma attrezzato laboratorio aziendale, con tecniche artigianali e non massificate.

Ciascun frutto viene pelato a mano: le marmellate o le conserve di pomodoro vengono lavorate a lentissima cottura in grandi pentoloni dove è impossibile cuocere grandi quantitativi di materia prima.

"I processi di lavorazione dei liquori a base di agrumi - spiega Caterina Greco - prevedono la pelatura della buccia dell'arancia fresca a fettine sottili, evitando con cura la scorza bianca, in quanto renderebbe amarognolo il prodotto finale. Le scorze quindi vengono lasciate a macerare con l'alcol etilico per vari giorni, per essere filtrate successivamente. Nella fase finale della lavorazione, si prepara una miscela di acqua e zucchero in cui viene versato il prodotto ottenuto, con l'aggiunta del 29% di alcool".

Completa la gamma il rosolio nei gusti di: lumia (limone), mandarino, limone e zenzero, cannella e arancia amara, denominato amarancia. Per la linea di creme agrumate (250 g), a differenza dei rosoli (500 ml), in fase di lavorazione viene utilizzato il latte anziché l’acqua. Le creme sono disponibili nei gusti: limone, mandarino, arancia amara. Il tutto senza coloranti e conservanti né aromi artificiali: ecco perché ciascun articolo presenta colori tenui e aromi intensi. La linea dei liquori di gradazione alcolica inferiore rispetto ai rosoli è disponibile nei gusti: cioccolato e caffè, cioccolato e peperoncino e cioccolato fondente e arancia.

"Non siamo produttori di materia prima, pertanto per reperirla ci avvaliamo di produttori del territorio che coltivano agrumi e ortaggi a pieno campo. Ai distillati si aggiungono altri prodotti quali: pomodori secchi, passata di pomodoro, marmellate di agrumi, crema di pistacchio, canditi, confetture di fragola Maletto, pesche locali e sale aromatizzato con agrumi".

"I nostri obiettivi - conclude Caterina Greco - prevedono di ampliare la gamma e continuare a rendere i nostri prodotti ancor più naturali riducendo per esempio la quota dello zucchero, fino a eliminarla del tutto. I canali di vendita sono i negozi specializzati in Italia, con piccole quote di fatturato export in Svizzera, mentre il canale online ci consente di inviare i nostri prodotti con le spedizioni di cassette di agrumi effettuate da aziende del luogo”.

Per maggiori informazioni:
Delizie e Capricci
Ceterina Greco
Via Capuana, 6
Via Roccove', 54
+39 366 240 5183
95044 Mineo (CT) - Italia
info@delizieecapricci.com 
www.delizieecapricci.com