Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

TBV Kühlfahrzeuge

Veicoli refrigerati elettrici: una soluzione sostenibile anche per il trasporto di ortofrutta

In tempi di rapido aumento dei prezzi del carburante, i mezzi di trasporto sostenibili, soprattutto quelli elettrici, stanno rapidamente acquisendo importanza. Il fornitore tedesco di veicoli TBV Ltd, con sede a Willstätt, ha previsto in anticipo la necessità di soluzioni di raffreddamento sostenibili e ha reagito di conseguenza, come afferma l'amministratore delegato Rainer Fuchs in un'intervista.

"Innanzitutto, l’obiettivo era in linea con l'immagine che i fornitori biologici volevano dare. La loro strategia di vendita risulta coerente solo se anche il trasporto dei prodotti al cliente è rispettoso dell'ambiente. Ecco perché sono stati tra i primi a cercare soluzioni logistiche ecocompatibili e a risparmio di CO2, quando ancora non esisteva un'ampia gamma di e-transporter e camion elettrici. Sono stati testati veicoli alimentati a metano e unità di refrigerazione che non consumavano diesel", afferma Fuchs, parlando degli esordi dell'attività.


Un veicolo refrigerato TBV di Walliser Obst & Gemüse

Dal 2016, la TBV Kühlfahrzeuge fornisce a questo segmento di mercato unità di refrigerazione ad alimentazione elettrica per veicoli che allora erano ancora alimentati in modo convenzionale.

Fuchs dice: "Ora possiamo offrire questo know-how anche per i sempre più diffusi e-transporter e e-truck. Sono operativi diversi e-transporter ed e-truck da 7,5 t on,basati su mezzi Fuso eCanter, con sistemi di raffreddamento elettrici. Attualmente, stiamo dotando un e-truck Renault da 26 t con questa tecnologia".

I furgoni, come l'eVito, ora offrono un sistema di raffreddamento elettrico che mantiene un intervallo di temperatura compreso tra +2 e +7 gradi, per un periodo di 3-6 ore.

"Il sistema autosufficiente è alimentato dalla propria batteria al litio, che di solito è collocata nell'abitacolo, in un luogo protetto. Ciò significa che la gestione della batteria e i componenti tecnici hanno bisogno di poco spazio", aggiunge Fuchs. "Lo sviluppo di batterie più potenti e l'aumento della capacità delle batterie ora disponibili, consentono anche temperature da surgelazione".

La stessa tecnologia è utilizzata per i container cargo refrigerati su e-transporter e truck, secondo Fuchs. Le batterie sono montate sotto il pianale di carico. "Le casse fino a una lunghezza di 8.000 mm possono ora essere mantenute senza problemi alla temperatura di servizio, utilizzando la refrigerazione elettrica. Inoltre, c'è la possibilità di prolungare il tempo o la capacità di raffreddamento con pannelli fotovoltaici installati sul tetto, consentendo una certa autosufficienza nelle operazioni di refrigerazione".

Utilizzo nel settore ortofrutticolo
In particolare nel settore del trasporto di frutta e verdura, TBV fornisce deflettori d'aria nella sovrastruttura sotto il tetto, in modo che l'aria fredda dell'evaporatore non venga convogliata sulla merce trasportata, ma venga prima convogliata nella parte posteriore sotto il tetto. In questo modo, si ottiene una distribuzione più uniforme dell'aria refrigerata. Secondo Fuchs, la domanda di veicoli elettrici nel settore ortofrutticolo sta aumentando, ma è partita molto bassa.

"Ovviamente, questo è inizialmente dovuto al numero ancora esiguo di e-truck disponibili, ma sicuramente anche dai costi di acquisizione, che possono però essere scaglionati, grazie alle misure di sovvenzione. L’autonomia non è così importante, poiché quella attuale è sufficiente per una normale distribuzione delle merci".

Guidare lo sviluppo di soluzioni logistiche sostenibili
Nei prossimi anni, la TBV continuerà a dedicarsi principalmente allo sviluppo di soluzioni logistiche sostenibili. "Abbiamo già ricevuto i primi ordini di unità refrigerate con sistemi di raffreddamento elettrici per autocarri alimentati a celle a combustibile. E siamo fiduciosi che saremo in grado di consolidare ulteriormente questo sviluppo", conclude Fuchs.

Per maggiori informazioni:
Rainer Fuchs
TBV Kühlfahrzeuge GmbH
Im Lossenfeld 13
77731 Willstätt-Sand
Tel.: +49 (0) 7852 9179-0
Fax: +49 (0) 7852 7077
info@tbv-kuehlfahrzeuge.de  
tbv-kuehlfahrzeuge.de      


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto