Il servizio cargo aereo della Kenyan Airways (KQ), lanciato di recente dall'aeroporto internazionale di Kisumu, nella parte occidentale del Kenya, ha entusiasmato i coltivatori locali. Attraverso questo nuovo servizio, sono in grado di vendere e traportare molto più rapidamente i loro prodotti ortofrutticoli ai mercati interessati, come quelli di Germania e Paesi Bassi. In questo modo possono essere inviati merci più fresche e realizzare prezzi migliori.

I voli cargo, a servizio dei produttori della regione dei laghi del Kenya, sono stati inaugurati l'8 gennaio 2022. Uno dei produttori che spera di usufruire dei voli cargo è Joseph Opondo, proprietario dell’azienda di coltivazione di erbe aromatiche Tangla Gardens, situata nel villaggio di Tangla nella contea di Siaya, nel Kenya occidentale, a circa 450 km dalla capitale Nairobi, vicino al confine tra Kenya e l'Uganda.
"Saremo tra i primi a esportare. Puntiamo a coinvolgere un numero maggiore di produttori ed esportatori. L'attività agricola è una mia iniziativa. Ho viaggiato in tutto il mondo e sentivo di poterlo fare anche io", spiega Opondo.

Opondo coltiva erbe aromatiche fra cui timo, origano, prezzemolo, menta, menta verde e menta marocchina, coriandolo, salvia e rosmarino, oltre ad aglio, fragole e ciò che chiama "tuono rosso", ovvero i peperoncini rossi.
C'è un forte interesse per le loro erbe aromatiche in Germania e Paesi Bassi. Per prepararsi a esportare, ha chiesto aiuto a molti esperti come Simon Andys, della Premier Seeds, in Kenya. "Abbiamo anche ottenuto il supporto della Inspira Farms in Kenya. Annoveriamo un centro di confezionamento. Il clima nella regione è quello ideale, mentre il terreno è fertile e idoneo alla coltivazione di erbe aromatiche".
"Abbiamo impiegato 19 persone. Una volta che cominceremo a esportare, mi aspetto che il numero salga a circa 25, quando saremo in piena produzione. Speriamo di espandere e far crescere l'attività nel Regno Unito e negli Emirati Arabi Uniti. Le nostre principali sfide sono state l'accesso alle risorse finanziarie per poter acquistare le sementi, sviluppare la terra e installare gli impianti d’irrigazione, pagare la manodopera, acquistare trattori, macchinari, tubi e tutto il resto. Per fortuna la terra era già di mia proprietà", ha spiegato Opondo.

L’aereo cargo della KQ fornirà agli esportatori di Kisumu e della regione dei laghi un collegamento affidabile e rapido ai mercati di consumo, attraverso la sua rete globale. Prodotti ortofrutticoli come avocado, peperoncini, mango, ananas, arachidi, banane e verdure tradizionali, oltre al pesce, saranno le principali merci trasportate dalla Kenya Airways.
"La direzione dell'aeroporto ha visitato di recente la Tangla Gardens. Hanno già assegnato uno spazio nella cella refrigerata dell'aeroporto per le nostre erbe aromatiche", ha detto entusiasta Opondo.
"Il ruolo svolto dalla nostra compagnia aerea in questa iniziativa è importante per sostenere l'efficienza commerciale, collegando l'industria ortofrutticola di questa regione al resto del mondo. Con la capacità iniziale di 6 tonnellate al giorno e 42 tonnellate alla settimana, abbiamo dimostrato di avere la capacità di supportare il commercio, in base alle richieste. Con l'accesso al trasporto aereo delle merci, pensiamo che per la regione si apriranno maggiori opportunità di investimento e commercio", ha dichiarato il direttore generale e amministratore delegato del gruppo Allan Kilavuka Kenya Airways PLC al lancio del servizio.
Per maggiori informazioni:
Joseph Opondo
Tangla Gardens
Tel.: +254 797 966 488
Email: [email protected]
Web: www.tanglagardens.com