Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per il porto di Brindisi, record di merci movimentate nel 2021

Nel 2021, lo scalo di Brindisi è stato il più performante di tutti i porti facenti parte del Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (Bari, Brindisi, Barletta, Monopoli e Manfredonia), con 7,6 milioni di tonnellate di merce movimentata. A crescere è stato sia il traffico general cargo (+6,5%) sia quello delle rotabili, con +10% rispetto al 2020.

Anche le merci ortofrutticole ricoprono un ruolo importante nel porto pugliese polifunzionale di Brindisi, poiché esso rappresenta un scalo per industrie e agricoltura, pertanto capace di accogliere i traffici marittimi provenienti dal Mediterraneo orientale. Tra le principali destinazioni non solo Grecia, Albania e Montenegro, ma anche Turchia ed Egitto e altri paesi del Mediterraneo meridionale.

Nonostante le restrizioni da Covid-19 e la conseguente diminuzione delle spedizioni globali, il porto pugliese è riuscito a mantenersi attivo, grazie anche alla diversità delle merci transitate. A rendere lo scalo pugliese ancora più interessante e molto sensibile al tema della decarbonizzazione, sono le navi ibride a batteria più grandi del mondo che collegano Brindisi a Catania e Livorno. Da questo autunno, le imbarcazioni ecosostenibili del Gruppo Grimaldi navigano verso due dei più importanti porti italiani, trasportando circa 500 tir e 180 auto ciascuna.

Articoli Correlati → Vedi