Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Motta Cooperativa Agricola

A tutta forza con le richieste di Fragolino Arancia Rossa

"Ci troviamo nel pieno della commercializzazione delle varietà di arance a polpa rossa, con richieste di mercato straordinarie che arrivano soprattutto dall’estero. Nello specifico, il nostro Tarocco Lempso - che raggiunge i mercati con il marchio registrato Il Fragolino - si conferma il frutto più richiesto, con una corsia preferenziale premiante sul versante dei prezzi anche per i calibri medio-piccoli. Che dire? In un clima generale caratterizzato da un calo dei consumi, stiamo lavorando alla grande!". Così riferisce Lucio Oliveri, amministratore unico della siciliana Motta Cooperativa Agricola.

Lucio Oliveri, amministratore unico della siciliana Motta Cooperativa Agricola

Motta Cooperativa Agricola nasce nel 2005, grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli altamente specializzati nella coltivazione e commercializzazione degli agrumi; in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, sanguinello e tarocco.

Prezzi ottimi per l'arancia rossa a marchio Il Fragolino®

I terreni della cooperativa Motta si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari, come ci spiega Lucio Oliveri, e sono ubicati nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT). Gli agrumi non subiscono alcun tipo di trattamento; vengono lavorati in un ampio stabilimento attrezzato con celle frigo di ultima generazione, con capiente magazzino e tre nuove linee di lavorazione.

"Al momento - spiega Lucio Oliveri - siamo al 40% della campagna agrumi. Si profila dunque una campagna commerciale breve, che non arriverà oltre fine marzo. Sono nella media le quotazioni per le varietà a polpa bionda, mentre per il Tarocco Lempso e Ippolito siamo oltre i 2 €/kg per i calibri III e IV. I canali commerciali sono, per il 50%, esteri tra grossisti e importanti piattaforme di distribuzione in Svizzera, Germania, Francia, Svezia e Paesi Bassi".

Il fiore all’occhiello della produzione della cooperativa è il Fragolino®, un frutto remunerativo che catalizza l'attenzione dei consumatori per le particolari caratteristiche varietali tipiche del Tarocco Lempso: la polpa rossa dal gusto unico, l'elevato tenore zuccherino che si attesta, nella piena maturazione, intorno ai 13-14 gradi Brix, la straordinaria pigmentazione antocianica della buccia e della polpa. Si tratta di un clone nucellare della varietà tarocco, denominato Tarocco Lempso e registrato dalla cooperativa con il nome commerciale "Il Fragolino Arancia Rossa®".

"Negli ultimi anni – conclude Lucio Oliveri - abbiamo potenziato il commercio online, tramite il nostro e-commerce www.arancedagustare.eu un canale che, con la pandemia, è cresciuto in modo inaspettato e che affianca le nostre vendite nei canali tradizionali. Ci rivolgiamo a tutte le famiglie, alle quali garantiamo un prodotto fresco, spedito a poche ore dalla raccolta. La filiera corta ci aiuta ad avere un rapporto personale e senza intermediazioni con il cliente finale, circostanza che alimenta un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore".

Per maggiori informazioni:
Motta Cooperativa Agricola
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
(+39) 339 3249605
(+39) 095 8164035
motta.coop.agr@virgilio.it
www.aranciarossailfragolino.it

www.arancedagustare.eu