Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Peter Thuile (BB-Obst Brandenburg)

Mercato tedesco delle mele: si sperava in vendite più forti

Al momento, la domanda di mele tedesche sul mercato interno è piuttosto limitata. "Il volume delle vendite è in realtà troppo basso per il periodo dell'anno. Speravamo in vendite migliori ma il ritmo dovrebbe aumentare nelle prossime settimane", afferma Peter Thuile, amministratore delegato della BB Fruchthandel Ltd.

Ci sono meno acquirenti di mele domestiche. "Le persone si rivolgono sempre più ad altri tipi di frutta. Immagino che l'attuale inflazione, conseguenza della pandemia, abbia un impatto anche sulle vendite al dettaglio di prodotti alimentari", prosegue Thuile.

Tuttavia, alcune varietà sono ancora molto richieste. "La Elstar è sempre in cima alla lista dei consumatori, e lo stesso vale per la Evelina®. Tuttavia, al momento, le restanti varietà club hanno difficoltà nella commercializzazione".


Raccolta delle mele di Brandeburgo

Tessa da coltivazione regionale
Da quest'anno, la BB Fruchthandel ha iniziato a commercializzare in esclusiva la mela club Tessa, un incrocio tra Gala e Pink Lady, di produzione regionale. "L'innovativa varietà viene raccolta in tre passaggi, a partire da fine settembre. Grazie al suo sapore aromatico e all'eccellente conservabilità, riteniamo abbia un alto potenziale commerciale", spiega Thuile.

La mela Tessa (a sinistra) è una novità nella gamma della BB-Obst 

Importazioni complementari di mele
Nel complesso, i frutticoltori del Brandeburgo stanno beneficiando di un raccolto medio, con prezzi in linea con quelli dell'anno precedente. A causa delle quantità eccessive di pomacee di piccolo calibro, c'è un gap e una maggiore domanda per i calibri più grandi, ha affermato Thuile. "Per quanto riguarda la Evelina, probabilmente fino alla fine di giugno non dovremo ricorrere ai prodotti d'oltreoceano provenienti da Cile o Argentina. Per le altre varietà, cercheremo di fornire i prodotti tedeschi il più a lungo possibile".


La Evelina è una delle varietà di punta della gamma di mele club

Coronavirus, salario minimo e personale qualificato
"La pandemia pende come una spada di Damocle sopra le teste dei commercianti di frutta", dice Thuile. "La maggior parte del nostro personale è vaccinata, altrimenti sono obbligatori i test sul luogo di lavoro".

Il settore delle mele deve anche affrontare grandi sfide a lungo termine, come l'aumento del salario minimo. "I decisori politici non devono mettere a repentaglio la competitività dei produttori di frutta regionali, se vogliono continuare a trovare frutta locale nei supermercati", ha affermato Thuile.


Panoramica aerea durante la raccolta

"Preoccupa anche la disponibilità di personale qualificato: finora la situazione relativa alla successione dei direttori aziendali o dei direttori di produzione presso i nostri coltivatori non è problematica, ma probabilmente, tra qualche anno, inizierà a interessare anche noi. Ciò riguarda soprattutto la direzione dell'azienda, che è responsabile della protezione delle piante, dei lavori di manutenzione e della raccolta. Dobbiamo rendere il posto di lavoro attraente per le giovani generazioni".


Mele croccanti dei frutteti del Brandeburgo

Sviluppo della selezione varietale
In termini di marketing, le innovazioni varietali sono all'ordine del giorno sugli scaffali delle mele, secondo Thuile. "Siamo costantemente alla ricerca di nuove varietà, soprattutto perché i desideri dei consumatori stanno cambiando. L’importanza della Idared sta diminuendo notevolmente e stanno arrivando sul mercato sempre più nuove varietà club".

(Foto: BB Fruchthandel Ltd.)

Per maggiori informazioni:
Peter Thuile
BB Brandenburger Obst GmbH
Dorfstraße 37
D-15345 Altlandsberg OT Wesendahl (Germania)
Tel.: +49 (0) 33 41/ 4 98 77 - 0
Fax: +49 (0) 33 41/ 4 98 77 - 49
Email:  thuile.p@bb-obst.com 
Web: www.bb-obst.de

Data di pubblicazione: