Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuove tecnologie di sensori

Misuratore a infrarossi dei livelli di zucchero nelle ciliegie

Agricoltura Victoria ha recentemente testato un nuovo misuratore a infrarossi portatile (HIKARi 16) che misura i livelli di zucchero nelle ciliegie fresche in modo non distruttivo. I confronti sono stati effettuati con un rifrattometro che richiede la distruzione dei frutti per ottenere un campione di succo. I risultati di laboratorio hanno mostrato che l'infrarosso HIKARi 16 è abbastanza preciso e ha il potenziale per sostituire il classico rifrattometro.

I livelli di zucchero nelle ciliegie sono tradizionalmente misurati in concentrazione di solidi solubili (SSC) utilizzando un rifrattometro, ed espressi come gradi Brix (dove 1 °Brix = 1 g di saccarosio per 100 g di succo). I rifrattometri moderni sono digitali, ma richiedono comunque un campione di succo per misurare l'SSC. L'infrarosso HIKARi 16 è stato progettato per fornire diversi vantaggi pratici, rispetto al rifrattometro.

Le misurazioni sono rapide, la frutta rimane intatta e il pulsante di attivazione è di facile accesso quando si effettua la misurazione delle ciliegie sugli alberi e nell’impianto di confezionamento. L'HIKARi 16 funziona meglio quando il frutto e lo strumento sono entrambi a temperatura ambiente, la superficie del frutto è asciutta, pulita e priva di macchie o ammaccature.

Per testare l'HIKARi 16 a infrarossi, sono stati acquistati sei lotti di ciliegie fresche da un supermercato locale e direttamente dai coltivatori di Victoria. Sono state effettuate tre misurazioni di solidi solubili SSC su 20-25 ciliegie per lotto, prima con il misuratore a infrarossi non distruttivo (Atago PALHIKARi 16, Figura 1A) e poi con un rifrattometro sui campioni di succo (Atago PAL-1; Figura 1B), e per ultimo è stato calcolato l'SSC medio.

Strumenti tascabili Atago utilizzati per misurare in modo non distruttivo la concentrazione di solidi solubili nelle ciliegie fresche, mediante infrarossi (A) e rifrattometria (B).

In generale, entrambi gli strumenti hanno misurato con successo i solidi solubili SSC nelle ciliegie fresche, con valori compresi tra 11 e 28 °Brix (Tabella 1, Figura 2). Le differenze nell'SSC medio tra i due misuratori per ogni partita di frutta sono state disomogenee. Ad esempio, nel lotto 2, l'SSC medio misurato dall'infrarosso HIKARi 16 è risultato di 0,8°Brix inferiore al rifrattometro, mentre nel lotto 6 l'SSC medio misurato dall'infrarosso HIKARi 16 è stato di 2,2°Brix superiore al rifrattometro.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa completo.

Per maggiori informazioni:
Horticulture Industry Network
Web: http://hin.com.au

Glenn Hale
Agriculture Victoria
Tel: +61 0419 500 302
Email: glenn.hale@agriculture.vic.gov.au

Data di pubblicazione: