Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Al via la stagione del cavolfiore siciliano

Interessante e variegata la produzione della società agricola Bonavia dei fratelli Attardo di Siracusa, un'azienda che si estende per oltre 40 ettari. Venti di questi sono impegnati con limoneti delle più rappresentative varietà locali; altri 10 sono dedicati alla coltivazione di lattuga; 5 a patate e altri 5 a cavolfiore.

Proprio di quest'ultima referenza abbiamo parlato con Antonio Attardo, il quale ha riferito di "una stagione piuttosto impegnativa sul piano climatico".

"Cionondimeno - ha detto l'esperto coltivatore - ci siamo ritrovati in una condizione praticamente insperata, sul piano del risultato produttivo. Nonostante, infatti, le alte temperature, proibitive e perduranti, da luglio a tutto settembre, stiamo raccogliendo un cavolfiore praticamente perfetto. La nostra fortuna è stata quella di assecondare le indicazioni di Salvatore Adamo della Seminis il quale, fin dall'anno scorso, ci ha fatto provare la varietà Lucex: un portento, se si considera il colore sempre bianco e la perfetta sincronia con la tempistica dei 60 giorni dal trapianto alla raccolta. Abbiamo messo a dimora Lucex il 20 luglio e abbiamo iniziato a raccogliere il 20 settembre, con enormi soddisfazioni sul piano commerciale".

Salvatore Adamo e Antonio Attardo

"I prezzi, al momento, sembrano in linea con le quotazioni dell'anno scorso nel pari periodo - ha aggiunto Attardo - ed è tipico per questa referenza che i prezzi vadano ad assestarsi nel prosieguo della stagione e con il sopraggiungere del freddo. Lucex si è dimostrata una pianta molto rustica, con corimbo compatto e, ripeto, bianchissimo. Tant'è che ha subito accumulato un vantaggio con i nostri acquirenti del commercio all'ingrosso, ai quali conferiamo la merce. La richiesta è tanta, al momento, e continuiamo a goderci il vantaggio sui concorrenti che arriveranno più avanti con il loro prodotto, quando i prezzi inevitabilmente scenderanno all'aumentare dell'offerta".

Il cavolfiore Lucex, abbiamo avuto modo di approfondire, ha la caratteristica di mantenere sempre un colore bianco brillante e uniforme su tutta la superficie, anche se esposto ai raggi solari. Ecco, dunque, spiegato l'entusiasmo di Antonio Attardo!

Si tratta di una varietà idonea alla piena estate, con un ciclo precocissimo, che si è adattata benissimo alle temperature eccezionali, che in provincia di Siracusa (il territorio più meridionale d'Italia) quest'estate hanno toccato i 48 °C.

Per maggiori informazioni:
Antonio Attardo
Soc. Agr. Bonavia dei F.lli Attardo
C.da Bonavia
96100 Siracusa - ITALY
+39 3665459126
[email protected]