Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da un'indagine della rivista tedesca SUPER.MARKT della rbb

Frutta e verdura sfuse sono quasi sempre più costose della merce confezionata

Supermercati e discount confonderebbero deliberatamente i loro clienti con prezzi difficili da confrontare: la frutta o la verdura sfusa è quasi sempre più costosa dei corrispondenti prodotti confezionati. La rivista SUPER.MARKT rbb ha confrontato 50 prodotti diversi e ha riscontrato in diversi casi, delle notevoli differenze di prezzo. In media, le merci sfuse sono risultate significativamente più costose di quelle confezionate.

I limoni sfusi costano oltre il 70% in più rispetto ai prodotti confezionati presso Penny. Le carote biologiche non confezionate della Edeka, di seconda categoria, sono il 66% più costose delle stesse carote in sacchetti di plastica. I peperoni della Rewe, ad esempio, sono disponibili sia confezionati in plastica a 2,58 euro/kg, che sfusi a 4,99 euro/kg.

Questo è intenzionale, spiega il sociologo Oliver Errichiello a SUPER.MARKT: "Le merci confezionate dicono: 'Questo è industriale, è prodotto in serie'... Ciò che appare naturale, cioè che dà l'impressione di venire direttamente dal campo, oggi è molto più invitante per noi. E il prodotto non confezionato, ovviamente, sembra più naturale".

Un'altra difficoltà per i clienti è quella di non poter confrontare facilmente i prodotti perché di solito non si trovano uno accanto all'altro. L'avvocato dei consumatori Annett Reinke si lamenta: "Trovo particolarmente sfacciato quando i prodotti compaiono in altri punti del supermercato e a un prezzo diverso". Inoltre, le diverse dimensioni degli imballaggi rendono difficile confrontare i prezzi, come ad esempio, nel caso dei pomodori. Il cosiddetto prezzo base dovrebbe aiutare, ma spesso è difficile da individuare. 

Errichiello è critico rispetto al "tentativo di confondere attraverso elementi stilistici o di design".

Per maggiori informazioni:
Rundfunk Berlin-Brandenburg
SUPER.MARKT

Data di pubblicazione: