"Siamo da pochi giorni rientrati in Italia dopo una nostra visita a Murcia (Spagna) per acquisire informazioni e confrontarci, oltre che con la società proprietaria del brevetto, anche con altre realtà produttive spagnole che coltivano il limone Summer Prim, al fine di poter poi indirizzare i nostri clienti verso le giuste scelte colturali e di business", così commenta Umberto Burdieri, tecnico della Comercial Gallo, licenziataria esclusiva in Italia della suddetta cultivar per un numero limitato di ettari (500 ettari).
Coltivazione di Summer Prim a Murcia (Spagna). Da sinistra: Aldo Gallo e Umberto Burdieri. Foto scattata il 7 giugno 2021.
La Summer Prim è una varietà di limone extra-tardivo che negli ultimi 2-3 anni ha suscitato molto interesse nel sud Italia, poiché, grazie alle sue particolari caratteristiche organolettiche, può consentire alle aziende agricole di allungare il calendario commerciale senza dover ricorrere necessariamente a importazioni rischiose e costose nel periodo primaverile-estivo.
"La pianta è molto vigorosa e produttiva, con un'entrata in produzione a partire dal terzo anno dal trapianto, anche con portainnesti come arancio amaro che risulta essere il più indicato per questa cultivar. I frutti dalla buccia liscia e con un'alta resa in succo vantano una long shelf-life e sono quindi ideali per essere frigoconservati. Una delle principali caratteristiche di questa cultivar è quella di produrre nella parte interna della pianta e avere delle foglie molto ampie che proteggono i frutti da eventuali scottature, permettendo così di mantenere il limone sulla pianta nel periodo estivo".
Murcia – Produzione di una pianta di 12 anni
"La pianta fiorisce ad aprile, proprio come qualsiasi varietà di agrumi, ma ha un ciclo più lungo rispetto alle altre. Avremo, infatti, un momento in cui, oltre al frutto da raccogliere, ci sarà anche la nuova allegagione. La Summer Prim, non essendo spinescente, permette di ridurre eventuali danni causati da venti forti o altre condizioni meteorologiche che porterebbero il frutto a sfregare contro le spine, danneggiandosi".
Murcia - Evidenza di frutto maturo con allegagione della nuova leva
"Per quanto riguarda invece le visite in campo in Italia, ci siamo recati in un impianto a conduzione biologica e uno convenzionale, entrambi ubicati in Sicilia. Parliamo di coltivazioni messe a dimora nel maggio del 2019, con i risultati agronomici molto interessanti. Le piante, a due anni dal trapianto, presentano un'ottima superficie produttiva e una prima allegagione, che andremo a monitorare nel suo avanzamento fino a maturazione completa (2022)".
Sicilia (Italia) – Impianto di Summer Prim con prima allegagione, trapianto maggio 2019. Foto scattata il 23 giugno 2021.
Aldo Gallo, direttore commerciale della Comercial Gallo, spiega: "Il prodotto arriva a maturazione quando il mercato ha una forte carenza di produzione e un'elevata necessità di limone. In questo contesto, la cultivar Summer Prim esprime il suo massimo potenziale a livello commerciale, dando la possibilità di offrire al consumatore un frutto fresco con caratteristiche organolettiche premium. Il confronto con i colleghi spagnoli è stato fondamentale per valutare e definire la migliore strategia di conduzione agronomica da applicare a questa nuova varietà a ciclo lungo. Formazione e confronti che ci consentono di offrire ai nostri clienti una consulenza agronomica specializzata".
Per maggiori informazioni:
Comercial Gallo Srl
Sp 103 c.da Furnoli
74016 Massafra (TA)
(+39) 336 828235
[email protected]
comercialgallo.com