Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roncadizza Lümaghera

Val Camonica: in ritardo la maturazione dei mirtilli

Un'azienda che inizialmente si occupava solo di lumache allevate a ciclo biologico completo in grandi orti. Negli anni successivi, ha ampliato le produzioni con la coltivazione biologica di erbe officinali (melissa, menta, assenzio, camomilla, calendula, timo, rosmarino, salvia). Ciò in collaborazione con l'associazione HerbaneCamune, l'Università di Agraria di Edolo, la Comunità Montana di Val Camonica.

Dario Bonfanti (in foto), titolare dell'azienda agricola familiare Roncadizza Lümaghera, racconta: "Contemporaneamente, abbiamo introdotto la coltivazione biologica di frutti di bosco (mirtilli lamponi ribes e more), ortaggi e piante da frutta comuni".

Agricola Roncadizza Lümaghera viene fondata nel 1999 in Val Camonica (BS) a ridosso di Boario (BS) in un ambiente incontaminato e tranquillo, ricco di biodiversità. L'azienda dispone da 15 anni di un impianto di 1500 piante di mirtilli che, di fatto, rappresentano la coltivazione predominante dell'attività. Tra varietà primizie e tardive l'impianto consente di raccogliere a maturazione scalare mirtilli di varietà Bluehaven, Duke e Brigitta.

L'azienda ha realizzato un grande impianto di frutti di bosco composto da numerose piante di mirtilli, lamponi ribes e more e anche fragole. Frutti biologici che, da giugno a settembre, possono essere gustati anche mediante l'auto-raccolta.

Tutto l'anno, invece, sono disponibili i trasformati biologici ottenuti da una parte della produzione. In particolare, confetture extra di mirtilli, more, lamponi; succo e nettare di mirtillo disponibile in bottiglia da 200 ml.

"La campagna 2021 del mirtillo presenta una maturazione dei frutti in ritardo rispetto alla media, anche perché la primavera stenta ancora a decollare. Buoni i volumi e la qualità in base all'osservazione della fioritura e delle fasi fenologiche della maturazione dei frutti. Una produzione di circa 1,5 ton, che inizieremo a raccogliere dal 10 giugno fino a tutto agosto. Tra i piccoli frutti, il mirtillo è il più ricercato per le caratteristiche salutari, sebbene sia molto costoso considerato che mediamente costa dai 16 ai 28 euro/Kg".

L'azienda trasforma mirtillo lavorato dal fresco e trasformato in modo artigianale, con l'80% di frutta e il 20% di zucchero di canna biologico. La produzione delle confetture è affidata a un laboratorio artigianale del territorio, che opera a basse temperature e cottura rapida per mantenere inalterate qualità e caratteristiche organolettiche della materia prima.

"La trasformazione dei mirtilli è nata da una duplice necessità: mettere a valore il surplus produttivo e utilizzarli sotto forma di trasformati per la vendita diretta e per le preparazioni dei dolci nell'agriturismo adiacente l'azienda agricola".

"Trasformiamo anche mele cotogne esteticamente non perfette in ricette della tradizione locale. La nostra cotognata si prepara con frutta e zucchero nelle stesse proporzioni. Successivamente disidratata, viene proposta in panetti da 450 grammi e confezionata in carta oleata, pronta all'uso".

Per maggiori informazioni
Roncadizza Lümaghera
Agriturismo e Azienda Agricola
Località Roncadizza
Fraz. Pellalepre 25047
Darfo Boario Terme (BS)
(+39) 339 3755725
info@lumaghera.it
www.lumaghera.it