Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aldi esige l'efficienza idrica anche dai coltivatori esteri

Aldi ha deciso di imporre ai suoi fornitori regole più severe sul consumo di acqua per la coltivazione di frutta e verdura perché vuole vuole che le risorse idriche vengano utilizzate in maniera più efficiente in tutto il mondo. Aldi è il primo discount a imporre tali requisiti ai suoi coltivatori.

"Aldi Belgio sostiene fermamente la frutta e verdura locale. Nella stagione ortofrutticola belga del 2020 l'80% circa delle verdure era di origine belga. Tuttavia, il Belgio non può disporre di tutta la frutta e verdura in modo continuativo e così per alcune referenze il discount è costretto a rivolgersi ai Paesi del sud. Tuttavia, anche in questo caso Aldi stabilisce standard di qualità elevati".

Circa il 70% dell'uso mondiale di acqua dolce può essere ricondotto alla coltivazione della frutta e verdura. D'ora in avanti Aldi Nord (a cui appartiene Aldi Belgio), Aldi Süd e Hofer chiederanno ai loro maggiori produttori esteri di frutta e verdura di utilizzare le risorse idriche in maniera molto efficiente, soprattutto nelle regioni dove l'acqua scarseggia. Usare l'acqua in maniera intelligente è di grande importanza per il nostro pianeta e Aldi vuole contribuire a questo.

Il 70% del fatturato corrisponderà a frutta e verdura coltivata con un'alta efficienza idrica
"Entro luglio 2022 i coltivatori dei nostri 15 prodotti ortofrutticoli più venduti provenienti da zone a rischio idrico dovranno garantire un uso più efficiente dell'acqua - afferma Stefaan De Schepper, Manager Corporate Responsibility di Aldi Belgio - Questa mossa ci rende il primo discount a compiere un passo importante verso un uso più responsabile dell'acqua in tutto il mondo".

Tra questi 15 prodotti ortofrutticoli più venduti ci sono gli avocado peruviani, l'uva e le banane. Questi tipi di prodotti provengono spesso da zone a rischio idrico. Quindi l'uso di tecniche idriche efficienti è imperativo per avere un mondo migliore domani.

In collaborazione con i suoi produttori, Aldi definirà i criteri idrici che il processo di produzione della frutta e verdura dovrà soddisfare. Inoltre, Aldi assisterà i coltivatori che adotteranno queste misure pratiche.

Le misure vanno dal monitoraggio del consumo di acqua all'ottimizzazione dei piani di irrigazione. "Grazie a queste tecniche, in futuro più del 70% del fatturato della frutta e verdura verrà da prodotti efficienti dal punto di vista idrico", conclude De Schepper.

Fonte: Aldi

Data di pubblicazione: