Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mirtilli argentini in crisi

La situazione del mirtillo in Argentina, con la sua produzione principale nella regione di Concordia, sta vivendo una vera crisi, risultato della mancanza di politiche che stimolino la crescita del settore, in un contesto di concorrenza internazionale.

Questo argomento è stato affrontato in modo approfondito da Matías Longoni, con un articolo su al Bichos de Campo, dal titolo "L'Argentina distrugge anche le sue migliori illusioni: contrasta il settore dei mirtilli, attività che ha attratto molti investimenti, e poi si scontra con la dura realtà".

Alejandro Pannunzio, noto esperto di irrigazione - professore all'UBA - che produce questo frutto anche nella zona di Concordia, a Entre Ríos, ha detto che in Argentina ci sono 2.300 ettari coltivati ​​a mirtilli, quando dieci anni fa erano 4.800 ettari. "Ecco perché nella stagione 2020 il Paese ha esportato poco più di 10,5 milioni di chili, quando anni fa ne esportava il doppio, 20 milioni di chili di mirtilli".

I numeri sarebbero potuti essere molto diversi se l'Argentina avesse seguito lo stesso percorso di altre regioni sudamericane, che si sono specializzate nella produzione di mirtilli da esportare controstagione verso i mercati dell'emisfero boreale, in particolare Stati Uniti e Unione Europea, che sono buoni pagatori. La regione è passata da 51.700 ettari piantati nel 2009 ad appena 100 nel 2019.

Secondo blueberriesconsulting.com, Pannunzio ha calcolato che se l'Argentina avesse seguito la stessa evoluzione di altri, la superficie coltivata a mirtilli avrebbe potuto raggiungere gli 8.640 ettari. Ora, a causa di questa involuzione, è solo un quarto.

Data di pubblicazione: