Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un nuovo imballaggio con coperchio per pomodori completamente riciclabile

Il confezionamento di frutta e verdura fresca e, in particolare, la riduzione nell'uso della plastica, sono da tempo un tema particolarmente popolare, ma sono numerosi i fattori da considerare quando si sviluppa un nuovo concept, come la shelf life, la protezione del prodotto dai danni, l'aspetto e l'impatto ambientale.

L'azienda The Tomato Stall, con sede nell'Isola di Wight, ha appena lanciato un nuovo imballaggio sul mercato, creato tenendo conto di tutti questi aspetti.

"Il nostro obiettivo come azienda è di continuare a ridurre i materiali non riciclabili. Abbiamo fatto grandi passi in avanti nell'innovazione dei metodi di coltivazione che ci permettono di produrre i nostri pomodori in maniera sostenibile - spiega Daniella Voisey, New Business Development Manager per The Tomato Stall - e vogliamo che i nostri imballaggi riflettano la stessa metodologia".

"Tuttavia, ciò presenta delle sfide all'interno della nostra gamma di pomodori freschi, dal momento che i cestini avvolti da flowpack sono ampiamente utilizzati nel settore. Il vantaggio principale è che questa opzione dà ai consumatori piena visibilità del prodotto che stanno acquistando e offre una protezione alla merce. E' questo che ha guidato il nostro desiderio di progettare un cestino completamente riciclabile, che fornisse anche una buona visibilità del prodotto per rassicurare il cliente. Inoltre, il cestino con coperchio è robusto e offre un livello di protezione più elevato per i frutti delicati, contribuendo a ridurre la perdita del prodotto nella fase di trasporto tra l'azienda e il cliente".

"Abbiamo valutato cestini con coperchio e aperture in plastica, ma comunque niente di prontamente accessibile o che offrisse la visibilità che stavamo cercando".

Il nuovo imballaggio è stato promosso in diversi canali, sia in quello dell'e-commerce sia nei punti vendita Brick and mortar. Questo imballaggio è particolarmente adatto ai mercati di e-commerce, per via della maggiore protezione che offre.

Il cestino è disponibile in due formati: uno di piccole dimensioni da 250-300 grammi, a seconda delle varietà di prodotto. Il cestino più grande può contenere 450-500 grammi di prodotto. Il cestino è interamente riciclabile.

"Prima di tutto, abbiamo dovuto considerare quale materia prima utilizzare e dove prelevarla, capire se fosse un'opzione sostenibile o no. Ecco perché i nostri cestini hanno il logo FSC, che garantisce che il materiale proviene da foreste gestite in modo sostenibile.

"Dovevamo anche accertarci che il cartone non assorbisse l'umidità una volta riposto in frigorifero, dato che, anche se sappiamo che i pomodori non devono essere conservati in frigo, l'utilizzo di questo metodo di conservazione è diffuso tra i consumatori. Infine, abbiamo condotto un test per attestare la shelf life. I test hanno dimostrato che il cestino in cartone non ha ripercussioni sulla durata di conservazione rispetto ai cestini in cartone tradizionali o alla pellicola. Anzi, nelle fasi iniziali sembrava addirittura migliorare la shelf life".

Il cestino è prodotto da Graphic Packaging ed è stato progettato da Neil McCall.

Per maggiori informazioni:

Daniella Voisey
The Tomoato Stall
Tel: +44(0)1983 866907
Email: daniella.voisey@thetomatostall.co.uk 
Web: www.thetomatostall.co.uk 

Data di pubblicazione: