"Venerdì 21 febbraio 2020 rappresenta uno spartiacque nella storia dell'Italia e anche della Grande distribuzione organizzata. Da quel lontano giorno, scatta un'emergenza sanitaria senza precedenti, fatta di lockdown e restrizioni alla mobilità, che portano a isterie momentanee ma anche a cambiamenti permanenti nei comportamenti d'acquisto degli italiani", scrive così Stefano Cini, Head of Consumer Intelligence Italy and France per NielsenIQ, in un suo post su LinkedIn.
"Tutto inizia con l'assalto ai forni, in stile Promessi Sposi – continua Cini – Il ricordo indelebile degli scaffali dei supermercati svuotati dalle famiglie, in preparazione alla vita da quarantena, è visibile in questa speciale classifica (vedi foto sopra, ndr)".
Nella Top15 della Gdo stilata da NielsenIQ compaiono ben 3 giornate legate al panico da Covid: 22 febbrao, 24 febbraio e 7 marzo 2020. I livelli di fatturato giornaliero sono simili a quelli di Natale e Pasqua.