Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Achiel Ryckaert (Fresh Fruit Service)

I profitti elevati per la mela Morgana confermano la fiducia dei consumatori

In Italia le prime mele Morgana sono state raccolte all'inizio di ottobre presso l'azienda Melinda, che detiene la licenza per le mele Morgana nel Belpaese. Achiel Ryckaert, del gruppo ABCz, è andato nella zona perché voleva vedere le mele sugli alberi prima che venissero raccolte.

"Il clima della Val di Non si sta dimostrando particolarmente adatto alla coltivazione delle Morgana. La qualità è perfetta e il loro sapore è eccezionale. Ciò conferma la fiducia riposta in questa varietà di mele. La stagione scorsa Melinda ha condotto dei test commerciali in diversi supermercati in Europa e questi hanno dimostrato che le persone apprezzano davvero le mele Morgana".

"I consumatori sono molto entusiasti di questa mela. Quindi la resa economica delle Morgana è la più alta tra tutte le varietà di mele club coltivate dai produttori affiliati a Melinda. Inoltre, gli alberi di Morgana producono molti frutti. I frutteti, che sono nel loro secondo anno di crescita, producono in media 45 tonnellate di mele di ottima qualità. Si tratta di una buona quantità per alberi così giovani. Melinda e i produttori sono molto ottimisti su questo sviluppo e l'espansione della superficie coltivata continuerà su base stabile".

Kring è il detentore di licenza per le Morgana in Germania. Anche in questo caso ci sono sviluppi positivi. "La società Kring è stata la prima a scorgere il valore delle mele Morgana. Ciò è stato dovuto in parte ai buoni risultati ottenuti nella loro azienda agricola sperimentale a Klein Altendorf che si trova vicino al sito di Kring".

"La domanda dei supermercati sta aumentando in Germania e i profitti sono elevati. Nonostante il gelo primaverile registrato dai produttori tedeschi, la produzione è ottima e la colorazione è andata avanti bene. Ciò ha permesso agli agricoltori di raccogliere molte mele di I categoria in diversi raccolti. Attualmente le vendite sono in pieno corso e la domanda è elevata".

"Nei Paesi Bassi la licenza per le mele Morgana ce l'ha Veiling Zuid-Limburg. In Belgio la Belgische Fruitveiling ne è detentrice. Questo è il primo anno che i produttori di questi due Paesi stanno raccogliendo le mele Morgana su scala commerciale - afferma Ryckaert - Anche lì i rapporti parlano di risultati positivi".

"Il gruppo ABCz possiede i diritti per questa varietà di mele. Insieme ai suoi quattro partner, questa società ha formato il Morgana Apple Group. Questo gruppo supporterà e svilupperà ulteriormente la varietà di mele. Al di fuori dell'Europa, la Morgana viene piantata a livello commerciale in Australia e in Sudafrica. Ciò dimostra molto potenziale - conclude Ryckaert - Nei prossimi anni sentiremo parlare molto di questa mela".

Per maggiori informazioni
Achiel Ryckaert
Fresh Fruit Service
22 Maagd van Gent
9988 Watervliet, Belgio
Tel.: +32 (0) 486 895 702
Email: ach@freshfruitservice.com 
Web: www.freshfruitservice.com

Data di pubblicazione: