Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Volkan Günes (Sun Früchte Freiburg) sull'attuale situazione legata al coronavirus

'Fortunatamente molti rivenditori specializzati continuano a fare acquisti da noi'

L'attuale lockdown parziale e la nuova chiusura del canale Horeca stanno fortemente rallentando i piani di molti commercianti di frutta dei mercati all'ingrosso tedeschi. Come è noto, molti fornitori del mercato all'ingrosso lavorano prevalentemente rifornendo la gastronomia regionale e la ristorazione collettiva. Anche al mercato all'ingrosso di Friburgo, molti commercianti stanno lottando per sopravvivere, osserva Volkan Günes, comproprietario della Sun Früchte, con sede in quel mercato.

Presso lo stand dell'azienda, fondata nel 1996, i coloratissimi frutti esotici e tropicali dominano attualmente la scena, perché le merci importate da tutto il mondo sono la competenza principale dell'azienda. Nonostante il coronavirus, la quantità disponibile è sufficiente a soddisfare la domanda. "Gli ananas della Costa Rica, ad esempio, sono sempre disponibili in quantità sufficienti e in tutti i calibri richiesti. Nel caso dei meloni, ora ci sono gli ultimi lotti dall'Europa, ad esempio la bellissima varietà Lelis dall'Italia".

A sinistra: Ananas della Costa Rica - A destra: i meloni italiani Lelis

Ampliamento graduale
Fin dalla sua fondazione, l'azienda a gestione familiare occupa un posto nei locali commerciali di Friburgo. Dall'inizio dell'anno, Volkan Günes gestisce l'azienda insieme a suo fratello. "Nostro padre iniziò con uno stand molto piccolo. Dopo alcuni anni siamo riusciti a trasferirci in un nuovo e più grande. Con il cambio di generazione, siamo riusciti a espandere nuovamente la nostra area e l'assortimento. Da poco forniamo anche noci e frutta secca", dice Günes.

A destra: ci sono uve da tavola dalla Turchia o dalla Sicilia. Le uve moscato sono le più richieste in questo momento.

Approvvigionamento di merci e clienti occasionali
Le conseguenze dell'attuale crisi legata al coronavirus sono evidenti alla Sun Früchte. "Solitamente la domenica andiamo a Milano, presso il mercato all'ingrosso locale, per selezionare nuovi prodotti per il nostro stand. Sfortunatamente, questo non è stato possibile durante il primo lockdown ma, per fortuna, ora siamo nuovamente autorizzati a fare acquisti lì".

Al mercato all'ingrosso locale di Friburgo, il coronavirus continua a dominare le conversazioni giornaliere. "A causa della chiusura del settore della gastronomia, stiamo registrando un calo delle vendite di circa il 10%. Fortunatamente ci sono molti clienti occasionali - principalmente rivenditori specializzati - che fanno acquisti nel nostro negozio, nonostante le mascherine obbligatorie e le regole sul distanziamento".

Ma nonostante questa situazione, il giovane commerciante di frutta guarda con fiducia al futuro. "Vedremo come andrà a inizio del nuovo anno quando, secondo me, il momento peggiore di questa crisi sarà passato".

Per maggiori informazioni
Volkan Günes
Sun Früchte GbR
Robert-Bunsen-Straße 7
79108 Freiburg im Breisgau (Großmarkt)
Tel.: +49 761 1374987
Email: sunfruechte@gmail.com

Data di pubblicazione: