Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
O.P. Esperidio

Una campagna agrumi all'insegna della sostenibilita'

"Da qualche settimana, abbiamo iniziato la commercializzazione di arance a polpa bionda, in linea con la campagna 2019, caratterizzata da richieste e prezzi straordinari. A partire dall'8 dicembre, entreremo nel vivo di una campagna agrumicola che promette maggiori volumi e frutti di pezzatura media. C'è molta richiesta di prodotto, come si evince già dalle prenotazioni effettuate in largo anticipo da nuovi clienti esteri. Di fatto, il nord Europa rappresenta il nostro mercato di riferimento, con il 70% del fatturato". Così a FreshPlaza Lino Catena (in foto), presidente dell'OP Esperidio.

OP Esperidio è una società cooperativa siciliana nota nel settore della produzione e della distribuzione di agrumi sul mercato nazionale ed estero. Nata dall'unione di 70 operatori del settore, è stata fondata nel 2015, ma era già operante in altra forma societaria sin dagli anni settanta. Circa 1100 gli ettari investiti con le migliori produzioni agrumicole, tra varietà precoci e tardive. La collocazione dell'azienda è strategica, poiché situata ai piedi dell'Etna nel territorio in cui si è sviluppata la produzione delle arance a polpa rossa: tarocco, moro e sanguinello, riconosciuti e certificati con il marchio IGP (indicazione geografica protetta).

L'azienda è leader nella produzione e commercializzazione di un'ampia gamma varietale di agrumi - tra cui arance Tarocco, Moro, Navel, Tarocco rosso, limoni senza semi e diversi Ibridi come Tacle e Mandared. Nell'ottica di un mercato che richiede sempre maggiori parametri di qualità e controllo ottimali e competitivi, il marchio è in grado di offrire un prodotto premium garantito e certificato GlobalGAP per arance, limoni e mandarini; GRASP, IFS, BRS e IGP Arancia Rossa di Sicilia; da dicembre 2019, è anche certificata bio.

Tra le novità dell'attuale campagna commerciale, vi è la creazione di una filiera agroalimentare sostenibile. Un impegno che l'azienda OP Esperidio ha intrapreso negli ultimi anni e che ha visto finalmente la sua piena realizzazione nel 2020. L'azienda si è posta obiettivi straordinari, che coinvolgono la ricerca e sviluppo e l'innovazione in una direzione green.

"Sentiamo fortemente - precisa Martina Campisi, responsabile marketing e comunicazione - l'approccio alla sostenibilità come uno dei punti fermi dell'etica aziendale. Ciò nell'ottica di assicurare il soddisfacimento dei bisogni delle attuali generazioni, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri".

L'impresa non solo ha aderito a SAI Platform, ma ha anche ottenuto il livello FSA Silver sulla produzione di arance, limoni e mandarini. SAI Platform è una delle principali iniziative globali della filiera agroalimentare per un'agricoltura sostenibile. Il Farm Sustainability Assessment (FSA) è uno schema di verifica di sostenibilità, con il quale ogni azienda può valutare la performance delle sue pratiche sostenibili e farla verificare da un ente terzo attraverso un audit.

In foto, Martina Campisi.

"L'impegno che abbiamo assunto - dice Martina Pia Campisi - in termini di responsabilità sociale d'impresa è trasversale. Tra i punti imprescindibili su cui siamo concentrati: la riduzione delle emissioni di CO2; la creazione di nuove linee di prodotti e packaging ecologici rispettosi dell'ambiente; dare ampio spazio al riuso di materiali e risparmio energetico e delle risorse; privilegiare le fonti di energia rinnovabile potenziando gli impianti fotovoltaici nell'ottica di un equilibrio sinergico tra Persona/Pianeta/Profitto".

"Sul piano della produzione degli agrumi e delle buone pratiche agronomiche - conclude Lino Catena - tra gli obiettivi futuri vediamo la valorizzazione della biodiversità e l'utilizzo in campo di fitofarmaci di origine vegetale ufficialmente registrati. Non meno importante, l'obiettivo dello smaltimento dei rifiuti certificato e degli imballaggi plastic free. In tal senso, abbiamo sviluppato nuovi packaging per ortofrutta eco-friendly accattivanti, e a basso contenuto di plastica, riducendola di circa il 70%. Per quanto riguarda le forniture di imballaggi eco-friendly, ci avvaliamo di cartiere certificate FSC (Forest Stewardship Council): un sistema internazionale che garantisce che la carta sia stata prodotta nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici".

Contatti:
O.P. Esperidio
Contrada Poggio Rotondo
95046 Palagonia (CT) - Italy
Tel.: +39 095 7953653
Cell.: +39 335 7846198
Email: info@opesperidio.eu 
Web: www.opesperidio.eu