Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arance: in quarantena, prezzi all'ingrosso in aumento del 77,8 per cento

Nelle ultime tre campagne, l'andamento dei prezzi delle arance ha mostrato una tendenza al rialzo. La quotazione media del prodotto nazionale ha registrato 0,89 euro/kg nella campagna 2017/18, è salita a 0,95 euro/kg nella stagione successiva e 0,99 euro/kg in quella 2019/20. Il periodo di maggiore commercializzazione va da dicembre a febbraio. Questi alcuni dati emersi dall'Annuario dei mercati all'ingrosso, messo a punto da Italmercati e BMTI su base MISE-Unioncamere.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Nel periodo di quarantena dovuto al Covid-19, si è osservato un forte aumento della domanda, concentrata soprattutto su arance e limoni, con conseguente incremento delle quotazioni, amplificato anche dalla ridotta produzione di arance rosse. 

La media dei prezzi dall'11ma alla 19ma settimana del 2020 è stata di 2,14 euro/kg, il 77,8% in più rispetto allo stesso periodo del 2019 (1,20 euro/kg).

Probabilmente le arance sono il prodotto che ha mostrato il maggior incremento correlato all'epidemia, determinato dalla forte richiesta di prodotti ad alto contenuto vitaminico, coincisa con le fasi terminali della produzione.

Andamento dei prezzi settimanale (€/Kg) delle arance tarocco cal. 70-80 (6) cat. I orig. Sicilia a più strati

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Statistiche degli ultimi 10 anni
Guardando ai prezzi all'ingrosso degli ultimi 10 anni, le arance hanno mostrato una tendenza altalenante. Da 0,77 euro/kg del 2010, si è passati a una media di 0,81 euro/kg nel 2011; nel 2012 il valore è risalito a 0,83 euro/kg. Nell'anno successivo, un forte aumento: 0,93 euro/kg e poi un nuovo calo nel 2014: 0,82 euro/kg nel 2014. Il 2015 ha visto una nuova impennata (0,94 euro/kg) e poi di nuovo un lieve calo nel 2016 (0,90 euro/kg). La migliore performance è stata registrata nel 2017, con 1,12 euro/kg. L'anno seguente un nuovo calo (1,00 euro/kg) e poi di nuovo una flessione nel 2019 (0,97 euro/kg). Da gennaio ad aprile 2020, il prezzo medio all'ingrosso è stato di 1,19 euro/kg.