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I volumi delle mele Ambrosia coltivate in Nuova Zelanda continuano ad aumentare

Quest'anno, i coltivatori neozelandesi prevedono volumi maggiori di mele Ambrosia, considerata la continua crescita annuale della varietà.

Heartland Group è un gruppo finanziario responsabile della commercializzazione del marchio. Il direttore generale vendite e marketing, Brendon Osborn dice che, con una bella stagione estiva, il colore della mela Ambrosia, in generale, si presenta bene.

"Sulla base dell’esperienza avuta negli ultimi anni, abbiamo modificato alcuni dei processi di produzione per migliorare la qualità, e i risultati iniziali sono molto soddisfacenti: quest'anno, l'Ambrosia è più compatta e leggermente più dolce", ha detto Osborn.

"La domanda di Ambrosia è stata eccezionale, sia a livello nazionale che internazionale. I volumi continueranno ad aumentare nei prossimi anni, man mano che i nuovi programmi di piantagione sviluppati negli ultimi cinque anni cominceranno a raggiungere la piena produzione, con gli ultimi alberi piantati nei prossimi due anni. La richiesta di piantare frutteti di Ambrosia è stata travolgente, poiché i coltivatori si rendono conto che è una mela davvero buonissima".

Come la maggior parte delle aziende a livello globale, il Coronavirus ha avuto un impatto pesante sulla produzione e sulle vendite, ma Osborn dice che, fortunatamente, i coltivatori e il personale dell'azienda sono riusciti a superare la fase della raccolta, senza gravi conseguenze sulla qualità dei frutti.

"La necessità di mantenere il distanziamento sociale fra il personale all'interno degli impianti ha comportato una riduzione della produzione e un aumento dei costi", ha affermato Osborn. "Ora che la Nuova Zelanda è tornata al livello 1, e dal 22 maggio non si registrano nuovi casi, le restrizioni sono state revocate e negli impianti di confezionamento, la produzione è tornata alla normalità. Dall'inizio di marzo, come la maggior parte degli esportatori avrà riscontrato, la domanda in Asia è cambiata a seconda del Paese, da fiacca a inesistente, mentre la domanda al dettaglio a livello globale è stata discontinua. Complessivamente, il virus ha indotto i consumatori a rivedere la loro alimentazione e, poiché le mele sono alimenti estremamente sani, si spera che questo contribuirà ad aumentarne i consumi ".

La raccolta della mela Ambrosia inizia verso la fine della raccolta della Royal Gala, e quest'anno l’Ambrosia è la più importante varietà di mele del gruppo Heartlands, come volumi, davanti alle Mariri Red (eve™) e le Royal Gala.

"Per l’Heartland Group, stiamo vendendo la mela Ambrosia in Asia, Canada e Nuova Zelanda", ha affermato Osborn. "I mercati asiatici che stanno attualmente mostrando il più alto livello di crescita sono Cina, Vietnam e Thailandia, nonostante il rallentamento dovuto al Coronavirus di quest'anno. La Thailandia e il Vietnam sono stati i primi Paesi ad adottare questa mela e, negli ultimi anni, hanno mostrato una crescita eccezionale, guidati da importanti rivenditori in Vietnam e anche dalla Central Foods in Thailandia".

"Al di fuori dell'Asia, stiamo assistendo anche a una forte domanda in Canada, dove la varietà originaria della mela Ambrosia neozelandese ha una grande freschezza, e un aspetto e un sapore simili a quella canadese e quindi può colmare il gap sul mercato canadese, tra la fine di un raccolto di questo paese e l'inizio del successivo. Heartland ha venduto per la prima volta la mela Ambrosia in Nuova Zelanda nel 2008, e la domanda è cresciuta ogni anno. Attualmente, siamo in grado di rifornire questo mercato per circa 8 mesi, e ogni anno proviamo ad allungarci, ma purtroppo la domanda cresce e i frutti si esauriscono".

Una volta completata la semina, il gruppo avrà un totale di 10 coltivatori di Ambrosia, un numero limitato che consente un maggiore controllo sulla catena di produzione, al fine di garantire una mela sempre di livello superiore.

"Considerata la vasta gamma di nuove varietà che verranno prodotte a livello globale nei prossimi anni, è fondamentale, per la sopravvivenza di qualsiasi varietà di mele, che essa offra al cliente un'esperienza alimentare costante", ha affermato Osborn. "Con la mela Ambrosia, stiamo pianificando una gestione della qualità attraverso un numero limitato di coltivatori esperti, e controllando i processi di produzione post-raccolta".

Una delle principali caratteristiche di vendita della mela, secondo Osborn, è l'aspetto bicolore, che la distingue fra le moltissime mele rosse attualmente disponibili.

"L'Ambrosia è una mela molto buona, con un mix incredibile di sapori e dolcezza che, insieme alla sua consistenza croccante, l'ha resa una delle preferite in tutto il mondo. Dobbiamo ricordare che la mela Ambrosia è una mela bicolore, di base verde chiaro e con un bel rosso intenso in primo piano. L'Ambrosia neozelandese ha anche delle evidenti striature rosse".

Per maggiori informazioni
Brendon Osborn
Heartland Group
Phone: +64 3 544 9155
info@luvyafruit.com
www.luvyafruit.com