Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Germania: ALDI SÜD collabora con Infarm

Sempre piu' retailer propongono erbe aromatiche fresche nei loro negozi

Ora erbe aromatiche fresche quali menta, basilico, coriandolo e altre crescono nei negozi di ALDI SÜD. I clienti possono acquistare le piante appena raccolte dalle cosiddette fattorie indoor, grazie alla collaborazione esclusiva con Infarm di Berlino, la rete agricola in più rapida crescita nel mondo.

I primi orti "urbani" di erbe aromatiche saranno disponibili da fine maggio in cinque filiali ALDI SÜD, nelle regioni di Düsseldorf e Francoforte. Entro la fine del 2020, verranno attrezzate altre sette filiali. Inoltre, dall'autunno prossimo, la Infarm Growing Center fornirà a oltre 300 filiali di ALDI SÜD erbe aromatiche fresche coltivate localmente.

La ALDI SÜD sta ampliando la sua gamma di frutta e verdura fresca per includere erbe aromatiche coltivate localmente nei suoi negozi. A tal fine, il discount si sta concentrando sulla tendenza all'agricoltura indoor, e sta allestendo degli orti verticali di erbe aromatiche nelle sue filiali, sotto forma di espositori in vetro trasparente, dove inizialmente si possono trovare sei diversi tipi di erbe aromatiche, disponibili a 0,99 euro ciascuna.

"I nostri clienti possono veder crescere le piantine, che vengono coltivate e raccolte nei nostri negozi - Non potrebbero essere più fresche di così", afferma David Labinsky, direttore acquisti del gruppo presso ALDI SÜD.

"Attraverso la nostra partnership, non solo stiamo aiutando la ALDI SÜD ad accorciare la filiera, ma stiamo anche costruendo una rete agricola in Germania e nel mondo", ha affermato Erez Galonska, co-fondatore e amministratore delegato di Infarm. "In questo modo, stiamo rendendo possibile ciò che sempre più persone si aspettano non solo dalla loro esperienza nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari, ma anche ciò che desiderano per il nostro pianeta: qualità locale sostenibile e gusto premium, accessibile e alla portata di tutti".

La coltivazione verticale e altamente efficiente di questi orti, significa che le erbe aromatiche possono essere piantate e raccolte tutto l'anno, nel reparto frutta e verdura delle filiali ALDI SÜD. In ambiente di coltivazione controllata, ogni pianta riceve esattamente la luce, l'acqua e i nutrienti di cui ha bisogno per crescere.

Tutte le fattorie Infarm sono collegate a una piattaforma centrale basata su cloud, che riconosce e si adatta costantemente alle esigenze delle erbe aromatiche, durante una fase di crescita di tre settimane. Per garantire che crescano e si sviluppino nel miglior modo possibile, un orticoltore di Infarm si reca regolarmente alla filiale per occuparsi della crescita, della cura e della raccolta.

Le erbe aromatiche vengono coltivate su pochi metri quadrati, direttamente nelle filiali di ALDI SÜD: questo si traduce in un 90 per cento in meno chilometri percorsi per il trasporto e in un 95 per cento in meno di consumo d'acqua, rispetto alla produzione convenzionale. La Infarm elimina completamente l'uso di pesticidi chimici.

Oltre ai piccoli orti nelle filiali della catena di supermercati, la giovane azienda coltiva basilico italiano e greco, coriandolo di montagna, erba cipollina, prezzemolo a foglia piatta e menta per ALDI SÜD, nei cosiddetti "Centri di coltivazione", situati nelle immediate vicinanze. In totale, oltre 300 filiali ALDI SÜD, nelle regioni di Mönchengladbach e Francoforte, che non dispongono di una fattoria di erbe aromatiche, dall'autunno 2020 saranno fornite quotidianamente da Infarm.

ALDI SÜD collabora con diverse giovani aziende che offrono servizi e soluzioni innovativi, con un valore aggiunto per i clienti. Ad esempio, ALDI SÜD partecipa a vari programmi di supporto all'avviamento. Insieme ad ALDI Nord, l'azienda ha stretto una partnership, tra gli altri, con il programma TechFounders Start-Up Accelerator, all'inizio del 2019. Il programma supporta le start-up che lavorano su soluzioni di packaging sostenibili.

Per maggiori informazioni:
https://blog.aldi-sued.de/indoor-farming/
http://www.infarm.com/  

Data di pubblicazione: