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Il mercato alimentare online cresce in modo esplosivo in Germania

Negli ultimi anni, in Germania, il commercio alimentare online è cresciuto di oltre il 20% l'anno, ma la quota di mercato è rimasta limitata. Durante la crisi del Coronavirus (Covid-19), il valore aggiunto del segmento dell'e-commerce è ampiamente riconosciuto e i supermercati online possono difficilmente far fronte all'aumento della domanda. Cosa caratterizza il commercio alimentare online tedesco? E quali sono gli standard che i prodotti devono soddisfare?

Rapida crescita di quote di mercato ancora limitate
Nel 2019, le vendite di prodotti alimentari online rappresentavano meno dell'1% delle vendite totali dei prodotti alimentari tedeschi. Vari operatori stanno tentando di aumentarle. Il numero crescente di grandi e piccoli supermercati online è cresciuto in media del 22% all'anno, tra il 2014 e il 2020.

Crescita delle vendite nell'e-commerce alimentare tedesco, dal 2014 (in milioni di euro). In media, le vendite sono aumentate del 22% l'anno.

Impatto della crisi del Coronavirus
Lo scoppio della pandemia del Coronavirus, a marzo 2020, ha portato a un aumento esplosivo della domanda di servizi nei supermercati online in Germania, da febbraio. I consumatori tedeschi, generalmente piuttosto abitudinari, improvvisamente si sono rivolti in massa a questo canale, che però non riesce a far fronte alla crescente domanda. Il supermercato online Picnic, attivo soprattutto nella Germania occidentale, ha dovuto assumere 200 nuovi dipendenti per soddisfare la domanda, e inserire nella lista d’attesa 70.000 nuove registrazioni di famiglie di acquirenti. Il leader di mercato REWE ha tempi di consegna a volte superiori a un mese. Gli esperti prevedono che questa situazione, legata all'attuale contingenza, alla fine porterà a una maggiore accettazione dell'acquisto online di alimenti freschi, anche tra i gruppi target più anziani, e gli esperti si aspettano che il comportamento online dei consumatori cambi per sempre.

Ampio range di canali
Come nei Paesi Bassi, ora ci sono molti supermercati online grandi e piccoli in Germania, che però sono molto diversi. Ad esempio, non tutti i supermercati effettuano consegne in tutta la Germania e con o senza una spesa minima. Alcuni fornitori offrono online lo stesso assortimento di prodotti presenti nei supermercati reali (ad esempio REWE ed Edeka), altri riforniscono la clientela attraverso delle partnership con i grossisti esistenti (come Getnow delle forniture Metro). Il sito olandese di Picnic, soprattutto nella Germania occidentale, è interamente online e ha i suoi acquisti e la sua distribuzione, proprio come il supermercato di successo Hellofresh di Berlino, che fornisce casse di frutta e verdura fresca provenienti dai propri fornitori di tutto il mondo.

I 10 maggiori fornitori alimentari online in Germania. (Fonte: EHI Handelsdaten.de)

  1. rewe.de (REWE)
  2. bringmeister.de (Edeka)
  3. allyouneedfresh.de
  4. mytime.de
  5. amazonfresh.de (Amazon)
  6. food.de
  7. real.de/lebensmitteshop (Metro)
  8. getnow.de (Getnow New)
  9. Picnic.de (Picnic)
  10. frisches.de

Oltre ai grandi supermercati online, esiste un numero crescente di piccoli fornitori che, spesso in Germania e per posta, coprono specifici segmenti di mercato. I supermercati online Veganz e Fooodz, ad  esempio, offrono prodotti vegetariani e vegani, e Gourmetfleish.de invia tagli di macelleria di alta qualità tramite un servizio corriere.

Opportunità per gli imprenditori olandesi
In Germania, le vendite di alimenti online offrono anche opportunità agli imprenditori olandesi. I prodotti con una durata di conservazione più lunga sono in gran parte forniti da molti negozi tedeschi, il che significa che i prodotti di nicchia potrebbero rapidamente avere delle vendite diffuse. Un esempio di un mercato di nicchia in rapida crescita riguarda i cibi vegani.

Oltre alle nuove opportunità per gli stessi prodotti alimentari, questa enorme crescita dei supermercati online offre anche l'opportunità di ottimizzare l'infrastruttura digitale. In Germania, le persone utilizzano ancora molto il pagamento cash e sono più diffidenti nei confronti delle opzioni di pagamento digitali, rispetto ai Paesi Bassi. Anche in questo, potrebbe esserci l'occasione per uno sviluppo e un miglioramento delle applicazioni e/o negozi online con metodi di pagamento affidabili.

Leggi e regolamenti
Nelle vendite online di alimenti si applicano le stesse regole delle vendite nei negozi fisici. Il Bundesamt für Verbraucherschutz und Lebensmittelsicherheit (BVL) illustra le linee guida. Tra le altre cose, le aziende devono registrarsi presso la BVL e, come il commercio regolare, sono responsabili della qualità, della sicurezza alimentare e della tracciabilità dei prodotti. Inoltre, l'etichettatura deve essere in tedesco, ci sono regole igieniche rigorose e regole specifiche che si applicano per la vendita online di prodotti.

Il consumatore è molto tutelato nell'e-commerce tedesco
Anche i consumatori tedeschi sono molto tutelati nel commercio online. Ci sono molti punti di interesse come la scelta della disciplina applicabile (olandese o tedesca) e il diritto di recesso tedesco per gli acquisti online, ma ci sono anche regole sul tipo di informazioni che puoi e non puoi dichiarare in un negozio online. Le condizioni generali devono essere legalmente trattate in dettaglio. Ecco perché si consiglia di chiedere la consulenza di avvocati specializzati, con l’aiuto della Camera di commercio tedesco-olandese (DNHK) ad esempio, e di collaborare con partner tedeschi.

Fonte: Agroberichten Buitenland 

Data di pubblicazione: