Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
EF Solare Italia

Le serre fotovoltaiche migliorano la qualita' degli agrumi riducendo l'utilizzo d'acqua

Coltivazioni di agrumi sotto serra fotovoltaica che registrano risultati sorprendenti in termini di qualità̀ dei prodotti: si tratta di un'esperienza unica nel comparto dell'agrosolare, avviata da EF Solare Italia nel 2011 nei territori della costa tirrenica e jonica della provincia di Cosenza, in Calabria, e poi replicata in Umbria e Sardegna. Le serre di EF Solare Italia coprono una superficie coltivata totale di 40 ettari ospitando 18.000 piante per una capacità installata di 32 MWp.

L'impianto in esame in questo articolo è all'ottavo anno e si trova sulla Riviera dei Cedri, esattamente nel comune di Scalea (CS). Dalle ultime analisi condotte dal CRSFA "Basile Caramia", su un campione della raccolta dello scorso gennaio, si evincono risultati straordinari: diametro del frutto di 76,5 mm, peso 270 gr, resa in succo 39%, acidità totale (acido citrico) 60,5 g/l. 


A sinistra: foto che evidenzia le qualità tipiche degli agrumi delle serre di EF Solare Italia. A destra: impianto limoni di EF Solare Italia durante la raccolta.

Questi risultati sono nettamente superiori agli standard qualitativi richiesti dai disciplinari di produzione dei migliori limoni IGP d'Italia, come quelli di Rocca Imperiale e di Sorrento.

Le caratteristiche qualitative necessarie per il limone IGP di Sorrento sono: oltre 85 g di peso, 30% o più di resa in succo, 35 g/l o più di acidità totale. Quelle per il limone IGP di Rocca Imperiale sono: 53 mm o più per il diametro, 100 g o più di peso, 30% o più di resa in succo, 45 g/l o più di acidità totale.


Tabella di riepilogo con caratteristiche qualitative del limone di EF Solare Italia e caratteristiche qualitative richieste dai disciplinari di produzione dei limoni IGP di Sorrento e IGP di Rocca Imperiale. Clicca qui per un ingrandimento.

Oltre all'elevata qualità dei prodotti, uno degli aspetti su cui EF Solare Italia ha puntato molto, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale, è la razionalizzazione delle risorse idriche. Tra i risultati conseguiti, infatti, è da sottolineare il ridotto apporto idrico impiegato sulle colture.

L'istogramma (vedi sotto) indica la quantità di acqua utilizzata mensilmente per l'irrigazione durante l'anno 2019 su 7,8 ha di impianto in oggetto. Il quantitativo di acqua totale utilizzato è notevolmente inferiore rispetto al pieno campo, si attesta a 1.200 m^3/ha contro i 6.000 m^3/ha.


Istogramma ricavato da sistema di controllo Netafim che riporta il consumo idrico mensile nell'anno 2019 nell'impianto in esame, su di una superficie di 7,8 ha. Clicca per un ingrandimento dell'immagine.

Questo risultato è stato ottenuto grazie alle particolari condizioni - parziale ombreggiamento e luce diffusa - nell'ambiente serra fotovoltaica e ai sistemi di subirrigazione, che consentono una riduzione dell'evapotraspirazione, favorendo la riduzione e la razionalizzazione dell'apporto idrico.

Spinta da questo e altri risultati, EF Solare Italia continua lo sviluppo di parchi agrosolari, così da favorire sempre di più la produzione di energie elettrica, nel pieno rispetto e impiego delle risorse naturali.


A sinistra: nuovo impianto di lime al primo anno nelle serre fotovoltaiche di EF Solare Italia a Milis (OR). A destra: primi lime nel nuovo impianto di EF Solare Italia a Milis (OR).

EF Solare Italia è il primo operatore di fotovoltaico in Italia, con oltre 300 impianti in 17 regioni e una capacità installata di oltre 850 MW. In Calabria è presente con 14 impianti per una potenza di quasi 40MW. Contribuisce a perseguire gli obiettivi europei e nazionali di decarbonizzazione, sicurezza dell'approvvigionamento energetico e sviluppo della competitività industriale attraverso l'introduzione di continue innovazioni tecnologiche.

Contatti
Antonio Lancellotta - partner/consulente
EF Solare Italia
Cell.: +39 340 6208559
Email: antolancellotta@gmail.com