Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il problema che stiamo fronteggiando e' qualcosa di completamente diverso

La carenza di manodopera rappresentava già un grande problema, per il settore agricolo, ma ora il Coronavirus sta peggiorando la situazione. "Nel settore degli asparagi, per esempio, la chiusura delle frontiere e la paura dei raccoglitori, in parte giustificata, significano semplicemente che non arriva abbastanza manodopera per la raccolta. Le aziende che hanno iniziato la raccolta in anticipo, hanno un piccolo vantaggio e sono parzialmente fornite", dice Matthias Kinzel della Strauss Verpackungsmaschinen. L'azienda è specializzata nella costruzione di macchinari per la raccolta, il lavaggio, la selezione e pesatura e il confezionamento di asparagi, mele e porri.

"Nel settore delle mele e dei porri, i nostri clienti segnalano che attualmente si lavora con una speciale turnazione, per far fronte alla domanda. Questo succede anche in altre aree, poiché deve essere garantita la fornitura".

Ma per l'asparago è diverso: "Questo nobile ortaggio sta soffrendo per la perdita del settore della ristorazione e di altri canali di vendita". Ciò significa che il settore degli asparagi è ancora una volta sotto tiro su diversi fronti: "Nonostante gli sforzi dei coltivatori, non c’è abbastanza manodopera per la raccolta e, allo stesso tempo, ci sono grandi punti interrogativi su alcuni canali di vendita. Il settore della ristorazione, ad esempio, è attualmente chiuso e, al massimo, ha la possibilità di effettuare consegne all'esterno dell'azienda. Alle solite difficoltà degli anni passati, dovute ad esempio alle condizioni meteo o alla resa dei raccolti, si è aggiunto il virus e la sua diffusione, ma questo è un problema completamente diverso".

Picco di attività nella sala dell'azienda in modo che tutte le macchine ordinate possano essere consegnate il più rapidamente possibile.

Come molti altri, Kinzel intravede un possibile rimedio per il settore ortofrutticolo tedesco, con l'impiego di persone che attualmente affrontano delle chiusure nei loro settori: "Le chiusure, tra gli altri, del settore della ristorazione, dell'industria, del commercio e delle Università sono un problema per molti. Anche i lavoratori temporanei ne soffrono. Attraverso le chiamate dal settore agricolo, alcuni sono già stati in grado di fornire un aiuto agli agricoltori regionali che ne avevano assoluto bisogno. Tuttavia, un grande ostacolo per alcuni è il salario, di solito inferiore ai guadagni cui erano abituati prima. Ma anche un reddito inferiore è certamente un'opzione migliore rispetto al non guadagnare affatto, per un periodo di tempo indefinito".

Pronto per il trasporto

Il produttore sta lavorando per fornire ai clienti macchinari eccezionali e per semplificare così il loro lavoro. "Stiamo rispettando il programma, per quanto riguarda le scadenze. Le nostre collaborazioni di lunga data con i partner di vendita, e i partner di servizio in molti Paesi stanno dando risultati. Alla luce delle restrizioni sugli spostamenti, che ci limitano pesantemente, i nostri partner di servizio, nei vari Paesi, sono in grado di garantire i servizi al cliente, anche se talvolta sono soggetti a forti restrizioni".

Oltre ai contatti locali, è disponibile anche l’assistenza tramite la hotline del servizio, nonché per posta e attraverso altri canali per l'assistenza clienti. "Di recente, a causa della situazione, abbiamo messo in funzione un macchinario tramite videochiamata".

Il team Strauss al Fruit Logistica, lo scorso febbraio.

Sono generalmente fiduciosi, ma naturalmente preoccupati: "Siamo tutti nella stessa barca e dobbiamo adattarci a questa particolare situazione, ogni giorno. I nostri clienti sono abbastanza comprensivi. Guardando al futuro, le conseguenze economiche saranno evidenti se, ad esempio, gli investimenti verranno posticipati, dopo questo blocco".

Per maggiori informazioni:

Matthias Kinzel
Strauss Verpackungsmaschinen GmbH
Felix-Wankel-Straße 22-24
21614 Buxtehude
Deutschland
Tel:+49 (0)4161 74020
info@strauss-pack.com 
www.strauss-pack.de  

Representative for North and South America:
SvSagro Ltda
Herr Stefan van Slobbe
Mobil: +56 99 544 9127
E-Mail: info@svsagro.cl 
Internet: www.svsagro.cl

Representative for Greece:
Soulis Machinery & Packaging Materials S. A. 
2nd km Skydra Veria
58500 Skydra, Griechenland
Tel.: +30 (0)2381082401
E-Mail: sales@soulis.gr 
Internet: www.soulis.gr

Representative for Italy:
Sgorbati Group srl
Via Papa Giovanni XXIII, 83
25086 Rezzato, Brescia
Tel. +39 030 2594201
Email: sales@sgorbatigroup.com 
Internet: www.sgorbatigroup.com 

Representative for The Netherlands:
Op´t Root Landbouwmechanisatie
Herr Gerard Kempkens
Lemmensweg 1
6065 NP Montford, Niederlande
Tel.: +31 (0) 475 541 312
E-Mail: info@optroot.com 
Internet: www.optroot.com 

Representative for France:
Postrecolte
Herr David Bergot
1A rue du fossé des Orphelins
67000 Strasbourg, Frankreich
Tel.: + 33 6 13 44 45 79


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto