Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mandarino Mandalate: quando una buona gestione puo' fare la differenza

Il mandarino tardivo Mandalate®, ibrido triploide frutto della ricerca tutta italiana marchiata CRA-ISAGRU di Acireale non ha fin qui raccolto granché esempi di successo o di soddisfazione da parte dei produttori.

Eppure, un'azienda sarda, che nel 2013 aveva messo a dimora questa nuova varietà di agrume brevettato, si è dovuta ricredere sulle potenzialità di questa cultivar solo dopo aver capito che le tecniche agronomiche adottate non erano proprio quelle ideali.

"In Sardegna, la gente è restia a comprare Mandalate®, ma quando consigliamo di assaggiare il nostro prodotto, ecco che la cosa cambia. Il frutto presenta un colore attraente e un gusto succoso, con una pezzatura fino a 75-80mm di diametro e con un buon rapporto acidi-zuccheri (il contenuto zuccherino supera i 15 gradi brix e un'acidità che potrebbe arrivare anche fino a 1,5%)". Così spiega Antonio Puggioni, tra i titolari dell'azienda agricola F.lli Puggioni, una realtà imprenditoriale di Oristano, con oltre 15 ettari di agrumi.

"Risultati ottenuti grazie alla professionalità dell'agronomo Vito Vitelli, che ci ha consigliato mirate tecniche di gestione per il nostro impianto in termini di: equilibrata nutrizione sia per via radicale che fogliare con calcio e potassio come elementi principali somministrati, una buona gestione della chioma: interventi che vanno a ritardare la maturazione e la senescenza della buccia, il tutto aggiunto poi a una efficace difesa realizzata mediante organismi utili".

"Con questi piccoli accorgimenti, tale varietà può sicuramente dare ottime risposte, specie poi se si riesce a posticiparne la raccolta di qualche decina di giorni, in modo da poter coprire una fascia di consumo che oggi è vacante. La nostra campagna è iniziata circa due settimane fa e crediamo si protrarrà almeno fino alla prima decade di aprile. I prezzi si aggirano intorno 1,20 €/kg, in lieve calo rispetto a qualche giorno fa, mentre i mercati sono solo quelli sardi".

Contatti:
Azienda Agricola F.lli Puggioni 
Via della Republica, 32
09077 Solarussa - (OR)
Tel.: (+39) 348 4092452