Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arance siciliane con buccia edibile

"Dal 1933 ci dedichiamo alla produzione di agrumi siciliani: una tradizione antica, oggi rinnovata con le più moderne tecnologie e con le più scrupolose attenzioni, per offrire un prodotto salutare, dal gusto eccellente, esteticamente ineccepibile, e naturale al 100%". A dirlo è Biagio Speciale, produttore di arance nella Piana di Catania: uno degli areali maggiormente vocati al mondo per l'agrumicoltura.

Biagio Speciale

"I nostri prodotti si distinguono perché coltivati in maniera sostenibile e in assenza di trattamenti post raccolta – aggiunge l'imprenditore – tant'è che hanno la buccia edibile. Nella ricerca della massima qualità, contiamo solo sulla nostra produzione, per un volume totale di 6000 ton annue. Per quanto riguarda il centro di confezionamento, nell'anno 2019 abbiamo realizzato linee di lavorazione con tecnologie all'avanguardia".

L'azienda Arance Speciale Srl si rivolge principalmente ai mercati all'ingrosso dell'Italia settentrionale (Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Liguria), mentre una quantità minore va alla grande distribuzione. Anche l'esportazione è una quota rilevante delle vendite, soprattutto verso Francia, Belgio e Germania.

"Siamo stati sempre attenti all'innovazione varietale – prosegue l'esperto - grazie al supporto dei ricercatori del CREA di Acireale, che ci hanno proposto nuove varietà. Siamo stati fra i primi ad avere una produzione di Tacle, Sciara e Meli, contribuendo alla loro diffusione nella piana di Catania. Siamo anche specializzati nei cloni di Tarocco, che presentano una pigmentazione esterna e interna molto accentuata: Ippolito, Tarocco Rosso e Lempso. I primi due sono più pigmentati all'interno che all'esterno; il Lempso presenta una pigmentazione esterna molto accattivante, ma all'interno è meno ricco di antocianine e quindi mostra una pigmentazione meno evidente".

"Per il futuro, ci proponiamo di diffondere sempre di più in Europa queste eccellenze – spiega Speciale – Stiamo infatti investendo in promozione anche attraverso la partecipazione a importanti kermesse come la fiera Fruit Logistica a Berlino. In questo modo, vogliamo far conoscere i nostri prodotti all'estero".

"In questo periodo, stiamo raccogliendo il Tarocco Sciara – riferisce l'amministratore - che nei nostri terreni ha un gusto ineguagliabile ed è molto apprezzato dai nostri clienti, anche perché si sbuccia quasi come i mandarini, senza lasciare sulle mani e sul frutto gli oli essenziali della buccia. Siamo anche molto fiduciosi per il nostro Tarocco Meli, che si trova anch'esso in una zona che fa risaltare la qualità di questa cultivar. Cominceremo a raccogliere a inizio aprile. Con le nostre varietà tardive, Tarocco Sciara e Tarocco Meli, continueremo a portare sulle tavole dei nostri consumatori, fino alla fine della campagna agrumicola, arance rosse estremamente fresche e dal gusto eccellente".

Contatti:
Arance Speciale srl 
Largo dei Vespri, 19,
95128, Catania, ITALY
Tel.: +39 3312007881
Email: info@arancespeciale.com
Website: www.arancespeciale.com