Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Portogallo: abbattute piantagioni illegali di mandarino Nadorcott

Nel sud del Portogallo, sono state eliminate le prime piantagioni illegali di mandarino Nadorcott. La Protected Plant Varieties Club (CVVP), che gestisce e tutela questa varietà in Spagna e Portogallo, ha ricevuto un risarcimento finanziario per lo sfruttamento illegale di questo mandarino.

La CVVP controlla circa 6.500 ettari, con circa 3 milioni di mandarini Nadorcott in Spagna e Portogallo, dove è già stata raggiunta la quota massima di licenze.

"Abbiamo combattuto per anni la coltivazione illegale di questa varietà in questi due Paesi. Durante l’attuale campagna, abbiamo rafforzato i controlli sulla produzione di mandarini Nadorcott in Portogallo, contattando coloro che hanno sfruttato la varietà senza licenza e ordinando loro di eliminare le colture e pagare un risarcimento economico", afferma Reyes, responsabile della CVVP Moratal.

"Il mandarino Nadorcott è una varietà protetta nell'Unione europea; pertanto, sia in Spagna che in Portogallo, ne è vietata la produzione o la riproduzione (moltiplicazione del materiale vegetale), senza l'autorizzazione del licenziatario esclusivo", ha dichiarato il rappresentante di questa associazione.

"Abbiamo la prova dell'esistenza di più piantagioni illegali in Portogallo e Spagna. Per prima cosa, cerchiamo sempre un approccio amichevole, ma se questo non è efficace, siamo costretti a intraprendere azioni legali per difendere gli interessi legittimi del licenziatario esclusivo della varietà Nadorcott in questi Paesi", ha concluso Reyes Moratal.

Data di pubblicazione: