Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Capp-Plast

Bins italiani in plastica con origini olandesi

I bins in plastica sono una soluzione più sostenibile rispetto a quelli di legno? Secondo Gerald Langerak, rappresentante dell’italiana Capp-Plast per il mercato del Nord Europa, non vi sono dubbi. Ma, ovviamente, queste casse non possono essere gestite dall'Italia e quindi, due anni fa, la Capp-Plast ha aperto un sito produttivo a Helmond, proprio per il mercato del nord Europa. Questo rende la Capp-Plast l'unica azienda dei Paesi Bassi produttrice di bins per frutta e verdura.

Il team della Capp-Plast 

"La logistica era un problema, in passato", afferma Gerald. “Le casse sono disponibili in diverse dimensioni, ma la più venduta è quella da 120x100 cm, e circa 700 litri di capacità. Poiché è possibile trasportare solo un numero limitato di bins per camion, si è scelto di realizzare un sito nei Paesi Bassi, come scelta logica. Ciò significa che i costi di trasporto sono più bassi per i frutticoltori dei Paesi Bassi e del Belgio, ma anche più lontano per quelli di Polonia, Regno Unito, Germania e Scandinavia".

L’utilizzo della plastica monouso viene evitata il più possibile, nei supermercati, ma per le aziende di immagazzinamento di massa è una storia completamente diversa. "A differenza del legno, la plastica presenta numerosi vantaggi in questo settore", afferma Gerald.

"Innanzitutto, la sostenibilità: le casse della Capp Plast durano molto più a lungo dei bins di legno e possono anche essere completamente riciclate e riutilizzate. In secondo luogo, sono più igieniche e più sicure perché possono essere pulite molto bene. Con i bins di legno si corre il rischio delle schegge, o di agenti patogeni che penetrano nelle assi e che possono essere molto difficili da rimuovere o debellare. In terzo luogo, i bins di plastica sono anche più facili da usare perché puoi semplicemente lasciarli fuori, e sono più leggeri del legno".

"Inoltre, le nostre casse sono traforate, in modo tale da ridurre i danni sui frutti. Le casse possono essere prodotte in varie dimensioni, con 4 piedi, e 2 o 3 doghe. Sono disponibili logo, chip e codice a barre, nonché vari colori per la cassa e i piedini. La Capp-Plast fornisce una garanzia di 5 anni sugli errori di produzione. Nessun altro lo fa. E se dopo 5 anni le casse saranno ancora integre, dureranno molto a lungo, se utilizzate normalmente".


Casse traforate per essere compatibili con il prodotto

"La Capp-Plast è una azienda familiare, giunta attualmente alla terza generazione. Casse di plastica, bins e pallet vengono realizzati a Prato da 60 anni, e da decenni per i frutticoltori europei. La qualità delle casse è in parte dovuta alla corretta scelta delle materie prime e al metodo di stampaggio a iniezione. Gli italiani lo hanno imparato perfettamente".

"Inizialmente ci concentreremo sui produttori di mele e pere che stanno sempre più sostituendo i bins in legno con quelli in plastica, ma ci sono anche delle opportunità per patate da seme, carote, cicoria, bulbi e cipolle. I coltivatori bio sono favorevoli all'utilizzo delle nostre casse. E se si è interessati a nuovi progetti, la Capp-Plast ha un proprio dipartimento di ricerca e sviluppo per lo sviluppo, l'adattamento o la produzione di nuovi concept".

Per maggiori informazioni:
Gerald Langerak
Capp-Plast Nederland BV 
Mob: 0031 (0) 6-51914888
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi