Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Motta Cooperativa Agricola

L'arancia Fragolino® triplica la produzione per soddisfare le richieste di mercato

"E' il caso di dirlo, soprattutto dopo la fiera di Berlino: per l'arancia Fragolino® sono tutte rose e fiori! Un vero trionfo, con richieste di mercato di gran lunga superiori all'offerta. Un successo che cade, e questo dispiace molto, in una particolare congiuntura negativa per la filiera siciliana degli agrumi. Che dire? In merito alle partite di agrumi di dubbia provenienza che arrivano da ogni parte del mondo, il nostro Tarocco Lempso è garantito lungo la filiera da un marchio registrato le cui partite sono controllate pianta per pianta. Riguardo ai prezzi, abbiamo superato i 2 / 2,20 euro/Kg partenza, pertanto sono proprio soddisfatto di questa piccola rivoluzione di cui sono l'artefice e il pioniere". A dichiararlo a FreshPlaza Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.

L'azienda, leader nella produzione e commercializzazione di un'ampia gamma varietale di agrumi, è stata fondata nel 2005 grazie all'iniziativa di 21 produttori con un'esperienza consolidata nel settore della produzione e commercializzazione degli agrumi: in particolare clementine, mandarini, limoni, moro, naveline, pesche, sanguinello e tarocco.

I terreni di Motta Cooperativa Agricola si estendono su una superficie complessiva di 330 ettari, come ci spiega l'amministratore unico dell'azienda Lucio Oliveri e sono ubicati nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT), una delle zone di produzione particolarmente vocata alle migliori produzioni agrumicole. Gli agrumi non subiscono alcun tipo di trattamento; vengono lavorati in un ampio stabilimento attrezzato con celle di refrigerazione e linee di lavorazione rinnovate negli anni.

La punta di diamante della produzione è Il Fragolino®, arancia apirene di varietà Tarocco Lempso, molto richiesta, soprattutto nei mercati del Nord Europa. Le richieste del prodotto all'estero crescono mediamente del 20% l'anno, soprattutto in Paesi come la Svizzera e la Germania, molto sensibili a prodotti non trattati sulla buccia.

I nuovi impianti messi a coltura tra Tarocco Lempso e Ippolito entreranno in piena produzione dalla prossima campagna commerciale 2020/21, pertanto la produzione triplicherà i volumi disponibili rispetto a quella attuale.

"Ho creduto sin dall'inizio - dice Lucio - nella particolarità del nostro Fragolino® , che ho voluto impiantare a tutti i costi dopo averlo visto per la prima volta, sette anni fa, presso l'Istituto Sperimentale per l'Agrumicoltura di Acireale. Mi ha colpito subito per il suo colore e il suo sapore. Sono convinto che l'innovazione varietale sia l'unica strada per risollevare un comparto in crisi, anche perché il mercato solitamente risponde molto positivamente a queste innovazioni".

Nel caso specifico, si tratta di un agrume che incontra le esigenze del consumatore attratto dal fascino di una varietà caratterizzata dalla spiccata pigmentazione della buccia e della polpa. Un agrume, inoltre che per sue caratteristiche varietali riesce a  far fronte alle attuali difficoltà climatiche che, con l'innalzamento delle temperature, impediscono quelle escursioni termiche tra giorno e notte necessarie per la maturazione e la pigmentazione dei frutti. A tal proposito proprio in questi giorni di febbraio le temperature sono così elevate - come fosse un'estate che non vuole proprio terminare - che si assiste a un calo nel consumo degli agrumi.

"Avremo perlomeno fino a marzo prodotto dolcissimo (14 gradi Brix) - conclude Lucio - di vari calibri, bello da vedere e da mangiare. Credo che lo sprint delle vendite di Fragolino® sia dovuto al fatto che il cliente informato è sempre più orientato a spendere di più per un prodotto dalle caratteristiche uniche, specie se coltivato con disciplinari sostenibili che rispettano la salute e l'ambiente".

La campagna di Motta Cooperativa Agricola procederà con il Tarocco Gallo, una varietà meno pigmentata, il Tarocco Rosso, il Tarocco TVD e il Tarocco Meli fino a tutto maggio.

Contatti:
Motta Cooperativa Agricola
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
Cell.: (+39) 339 3249605
Tel.: (+39) 095 8164035
Email: motta.coop.agr@virgilio.it
Web: www.aranciarossailfragolino.it